Castello d'Argile e Pieve di Cento - Piedibus

COS'E'
Il Piedibus è un autobus umano formato da un gruppo di bambini in movimento accompagnati da adulti volontari che, partendo da capolinea prestabiliti, seguono un percorso con fermate lungo il tragitto ad orari definiti per raggiungere il plesso scolastico a piedi ogni mattina.
Il Piedibus parte da punti di ritrovo prefissati (capolinea) e segue percorsi pedonali definiti di concerto con la Polizia Municipale, il più possibile adeguati, sicuri e brevi per il tragitto casa-scuola, nonché facilmente raggiungibili anche dai bambini provenienti da vie o zone limitrofe.

RIVOLTO A: alunni iscritti alla scuola primaria di Pieve di Cento, Castello d’Argile, Mascarino e residenti nei suddetti Comuni.

COSA OCCORRE
L’iscrizione al servizio potrà essere effettuata sull’apposito modulo disponibile presso gli Sportelli Sociali e Scolastici dei Comuni.
Con la compilazione del modulo di iscrizione, i genitori acconsentono, consapevolmente,
all’accompagnamento del figlio e si impegnano a rispettare e a far rispettare alcune regole fondamentali che consentono una maggiore sicurezza e un migliore funzionamento del servizio nel pieno rispetto di tutte le persone che partecipano.
Il servizio è completamente gratuito e gli accompagnatori prestano la loro opera a titolo volontario.

INFORMAZIONI UTILI
I bambini, accompagnati dai genitori, si fanno trovare alla fermata per loro più comoda indossando un gilet ad alta visibilità. I punti di raccolta e le fermate sono riconoscibili in quanto dotati di apposita segnaletica con logo del Piedibus in modo da essere facilmente individuati.
Il Piedibus viaggia con il sole e con la pioggia e non presta servizio nei giorni in cui siano previsti scioperi o le giornate in cui le lezioni non sono garantite dall’Istituto Comprensivo di Pieve di Cento con apposita comunicazione.

Consulta il Regolamento del Piedibus (pdf239.96 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina