Gocce di Sport

CHE COS’È?

Il progetto ‘Gocce di Sport’, nato dalla collaborazione tra l’Azienda Pedemontana Sociale, i Comuni del Distretto Sud Est e l’associazione UISP e finanziato dal Piano di Zona Distrettuale per la Salute ed il Benessere Sociale, mira a coinvolgere chi è solitamente escluso da situazioni ricreative.

 

CHE COSA OFFRE?

Si tratta di un percorso educativo che, grazie alla pratica di diverse discipline sportive, offre un miglioramento del benessere psico-fisico personale anche attraverso la scoperta del proprio potenziale e di quello altrui.

Le diverse attività permettono di ricreare condizioni di complessità variabile dal punto di vista motorio, che i partecipanti sperimentano in libertà e totale sicurezza, guidati da tecnici formatori specializzati, messi a disposizione da UISP, in un rapporto di circa quattro persone per ogni educatore.

Tutte le tipologie di attività, articolate in giochi pre-sportivi o propedeutici di alcuni sport di squadra dalla pallamano al basket, danza e altri percorsi motori, assicurano non solo benefici derivanti dal lavoro fisico sull’equilibrio, la coordinazione, la forza e la velocità ma anche un significativo contributo al sostegno dell’autonomia, dell’autostima e della consapevolezza di essere parte di un gruppo con il quale si possono condividere le difficoltà.

 A CHI SI RIVOLGE?

‘Gocce di Sport’ si rivolge a ragazzi ed adulti disabili per una riscoperta dello sport come opportunità di socializzazione.

 DOVE?

Per lo svolgimento del programma si individuano annualmente diversi poli di riferimento e le relative strutture sportive che si rendono disponibili ad accogliere i corsi.

 COME SI ACCEDE?

Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi agli sportelli dei Servizi Sociali del Comune di riferimento.

LINK UTILI

CONTATTI

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina