Il libretto sanitario dello sportivo

Le certificazioni di idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica  sono regolamentate dalla Delibera n. 1418 della Giunta Regionale Emilia Romagna del 7 ottobre 2013 (pdf, 101.1 KB), in applicazione del Decreto del Ministero della Salute del 24 aprile 2013 (pdf, 48.0 KB) e successive modifiche  introdotte dall’ art. 42 bis della Legge n. 98/2013 (pdf, 12.7 KB), che ha introdotto l’obbligo di certificazione per alcune attività sportive.

Attività sportiva agonistica
Per l'attività sportiva agonistica è richiesta la certificazione di idoneità alla pratica agonistica della specifica disciplina sportiva che viene rilasciata, dopo la visita medica, dai Servizi di medicina dello sport delle Aziende Usl oppure dai medici dello sport che lavorano per il Servizio sanitario regionale o in strutture private autorizzate o studi professionali inseriti in un apposito elenco regionale. In questo caso il rilascio è a pagamento.

Attività sportiva non agonistica

Come indicato nelle "Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l'attività sportiva non agonistica" - Decreto dell'8 agosto 2014 (pdf, 172.6 KB), rientrano nell'attività sportiva non agonistica quelle praticate da:

  • coloro che svolgono in modo sistematico e continuativo, attività sportive organizzate dal Coni, da società sportive affiliate alle federazioni sportive nazionali o agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e che non siano considerati atleti agonisti. 
  • gli alunni che svolgono attività sportive extracurriculari o iniziative specifiche a carattere competitivo, organizzate dagli organi scolastici nell´ambito delle attività parascolastiche.
  • coloro che partecipano ai Giochi della Gioventù nelle fasi precedenti a quella nazionale

Per l'attività sportiva non agonistica è richiesta una generica certificazione preventiva di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, rilasciata dal medico o dal pediatra di base. Può essere rilasciato anche dai medici che operano nei servizi pubblici di medicina dello sport. Sono autorizzati al rilascio della certificazione anche i medici specialisti in medicina dello sport e i medici iscritti alla federazione medico-sportiva che operano in studi professionali e ambulatori privati. 

Tale certificazione  consiste nella visita medica con accurata anamnesi e, se necessario, ECG a riposo, e si conclude con la compilazione del “Libretto sanitario dello sportivo” introdotto  già precedentemente dalla Delibera della Giunta regionale dell’Emilia Romagna 775 del 26 aprile 2004 (pdf, 138.6 KB).

Il Libretto sanitario dello sportivo deve essere aggiornato ogni anno in occasione del rinnovo della idoneità alla pratica sportiva non agonistica, salvo valutazione più restrittiva del medico. Il libretto viene conservato a cura dell’interessato e consente di attestare con un unico documento l’idoneità ad ogni tipo di attività fisica  o pratica sportiva non agonistica, evitando di dover produrre più certificati , richiesti in contesti diversi.

Il rilascio del libretto sanitario sportivo è gratuito per i minori (dai 6 ai 17 anni) e i disabili di ogni età, nei casi di attività non agonistica sopra indicati, in tutti gli altri casi è a pagamento.

Il certificato non è obbligatorio per i bambini di età compresa tra gli 0 e i 6 anni, nè per le attività ludiche e ricreative

Per ulteriori e specifiche informazioni è possibile chiamare il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale: 800 033 033, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30.

Riferimenti locali

Entrando nelle sezioni delle Redazioni locali  troverete gli uffici e i servizi di riferimento del territorio. Inoltre per avere un aggiornamento costante delle attività in essere nei singoli territori, si consiglia la consultazione ed eventualmente l'iscrizione alle Newsletter redatte e curate dalle redazioni locali.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/26 07:00:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-10T15:25:54+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina