Contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche

RIVOLTO A:
Ai cittadini fisicamente disabili (o da chi ne fa le veci) che vogliono apportare modifiche alle loro abitazioni.

COSA SONO:
Sono contributi a fondo perduto, a titolo di concorso alle spese, previsti dalla L.13/89 per la realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere archittettoniche in edifici privati già esistenti.

COME E DOVE:
La richiesta deve essere presentata su apposito modulo prestampato disponibile presso il Comune di residenza.
A Faenza occorre rivolgersi ai Servizi alla Comunità dell'Unione della Romagna faentina,  via S. Giovanni Bosco, 1 (secondo piano). 
Tel. 0546/691837 Fax 0546/691809
I residenti dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo possono richiedere informazioni, chiarimenti e consegnare domanda presso gli uffici dei rispettivi Comuni di residenza.
Orari di ricevimento

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
- copia documento d'identità in corso di validità
- certificato medico in carta libera
- dichiarazione sostitutiva, esente da bollo, sottoscritta dal richiedente attestante la presenza dell'ostacolo da rimuovere.
Eventuale:
- certificato dell'Azienda Sanitaria Locale o copia autentica attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione
- fotocopia del verbale di assemblea del condominio (nel caso che le barriere da eliminare siano presenti nelle parti comuni)
- benestare del proprietario dell'immobile se in affitto.

INFORMAZIONI UTILI:
La domanda deve essere presentata entro il 1 marzo di ogni anno e comunque, prima di effettuare l'intervento.
Il diritto al contributo si acquisisce solo ad avvenuto stanziamento da parte della Regione.
Link utile: www.retecaad.it/normativa/181

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina