Servizio Sociale Area Minori Disabili

COS'E':

Congiuntamente con l'Unità Operativa di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza (U.O.N.P.I.A.) di Lugo, il Servizio Sociale e Socio-Sanitario attua programmi personalizzati e diversificati in relazione al minore disabile e alla sua famiglia. Gli interventi hanno lo scopo di garantire il diritto allo studio, la tutela dei minori in condizioni di particolare criticità familiare, il sostegno alla famiglia nelle competenze di cura e di inclusione familiare, la costruzione di contesti educativi facilitanti per lo sviluppo delle potenzialità individuali, per l'inclusione sociale e l'ingresso mediato nel mondo del lavoro. La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso interventi domiciliari, diurni o residenziali per minori disabili.

Viene favorita l’integrazione dei bambini disabili nella scuola, avendo come obiettivo la costruzione del progetto di vita, attraverso l’assegnazione di personale educativo che, collaborando con il corpo docente, affianca e aiuta, attraverso le proprie competenze specialistiche, l'alunno in difficoltà, sulla base di un progetto individualizzato predisposto da Neuropsichiatra Infantile o Psicologo del U.O.N.P.I.A. L'educatore crea le condizioni necessarie per un percorso di apprendimento, riducendo limiti e ostacoli, rispettando tempi e stili dell'alunno valorizzandone le capacità.

Viene favorita inoltre la partecipazione dei bambini disabili ai Centri estivi in base ai piani educativi di integrazione e attiva i sostegni educativi in caso di necessità.

DOVE ANDARE
Servizio Sociale Unione dei Comuni della Bassa Romagna (pdf118.66 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-11-04T11:03:18+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina