Progetto "Una Casa in più".

Che cosa è

“Una casa in più” è un progetto di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura e si propone di offrire spazi di accoglienza, al domicilio delle persone iscritte all’Albo Comunale per “Assistenti alle iniziative di conciliazione dei tempi d lavoro e di cura” ( Albo Assistenti di Conciliazione), a favore delle famiglie con esigenze lavorative “non ordinarie”: orari disagevoli, forme contrattuali atipiche, ecc., per qualche ora al giorno, per alcuni giorni della settimana o per periodi limitati di utilizzo continuativo (alcune settimane o nei mesi estivi).

 

A chi è rivolto

Il progetto è rivolto a famiglie residenti nel Comune di Parma, con bimbi in età prescolare (3 mesi-6 anni) nelle quali i genitori presentino specifici bisogni di aiuto nell’accudimento del figlio/a e che rientrino in almeno una delle seguenti condizioni:

  •  esistenza di esigenze particolari di accudimento del bimbo di qualche ora al giorno o qualche giorno alla settimana o per periodi limitati nell’anno, per esempio per impegni legati a: lavori saltuari, a chiamata, flessibili o per incarichi temporanei (periodi di tempo limitati di qualche mese o qualche settimana); orari disagevoli di lavoro (nelle primissime ore del mattino prima delle ore 7,30 o la sera dopo le 18,00), o impegni in attività organizzate per turni); lavoro nei giorni festivi e prefestivi;
  • stato di esclusione – anche temporanea – del bimbo dall’offerta educativa dei Servizi per l’infanzia del Comune di Parma, per mancanza di posti disponibili, a fronte della presentazione di regolare domanda;
  • necessità per la madre o per il padre di riprendere il lavoro già nei primi mesi di vita del bambino/a o nei casi in cui il bambino/a nasca oltre il termine previsto per fare domanda per i nidi d’infanzia;
  • recente trasferimento nel Comune di Parma e conseguente impossibilità ad accedere ai servizi educativi essendo le iscrizioni già chiuse;
  • famiglie in difficoltà su segnalazione del Servizio Sociale Territoriale anche in deroga ai parametri reddituali previsti.

 

 Procedura per accedere al servizio

Le famiglie interessate si rivolgono con propria autonoma scelta ad una persona tra quelle iscritte all’Albo. 

Il Comune, nell’ambito delle proprie disponibilità di bilancio, assicura annualmente, tramite apposito Bando, l’erogazione di contributi di conciliazione per le famiglie con figli da 3 mesi a 6 anni.

 

Informazioni utili

Per maggiori informazioni telefonare alla segreteria del  Centro per le Famiglie negli orari di apertura. Fax: 0521.239372; Telefono: 0521.235693 - 0521.386056; E-mail: centroperlefamiglie@comune.parma.it; oppure visitare il sito del Centro per le Famiglie.

Orario apertura al pubblico:
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12.00; giovedì dalle ore 8.15 alle ore 13.00 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30. 

 

Dove Andare:

Borgo San Giuseppe, 32/a - Parma - PR – 43125.

 

 

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