- Unione dei Comuni della Bassa Romagna (0)
- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (1)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (1)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (2)
- Unione del Sorbara (1)
- Unione della Romagna Faentina (1)
- Unione Rubicone e mare (1)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (1)
- Unione Terre d'Argine (0)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (1)
Lavorare con l'infanzia: Elenco Comunale Babysitter
COS’E’
Le nuove linee guida (PDF - 88,9 KB) approvate dalla Giunta, regolano il progetto comunale "Baby Sitter", volto a favorire l'incontro tra domanda e offerta per un servizio di importanza fondamentale per tante famiglie: l'accudimento di bambini e ragazzi di età compresa tra 0 e 14 anni.
Il Centro per le Famiglie organizza il corso gratuito che fornisce competenze e strumenti utili per svolgere il lavoro proprio della figura di Babysitter, per cui si richiede una frequenza non inferiore all'80% delle lezioni e che sarà attivato al raggiungimento di una quota minima di 10 iscrizioni, prevedendo sino a due corsi l'anno. Dopo l'inserimento in elenco, per il mantenimento dei requisiti sarà inoltre richiesto che si segua, ogni anno, un corso di aggiornamento gratuito proposto dal Comune. Rimane comunque valida, per chi è in possesso dei requisiti ed era già registrato all'Albo, l'iscrizione al nuovo elenco.
REQUISITI RICHIESTI
Sono due le novità introdotte dal nuovo progetto:
- i requisiti richiesti per l'ammissione, da cui è stato tolto il titolo di studio precedentemente richiesto (ovvero il diploma di maturità o una qualifica professionale), mantenendo invece il criterio della maggiore età, dell'assenza di condanne o procedimenti penali in corso e della regolarità sotto il profilo di cittadinanza o permesso di soggiorno.
- le candidature per l'iscrizione all'elenco potranno essere trasmesse con una procedura semplice e immediata online e verranno accolte con continuità durante l'anno
Resta comunque determinante, nella valutazione delle competenze e delle attitudini, il colloquio conoscitivo con la Commissione appositamente costituita, che fa capo al Centro per le Famiglie e in particolare allo Sportello Informafamiglie&Bambini, come naturale punto di raccordo tra genitori e aspiranti Baby Sitter. Un passaggio obbligatorio, mirato non solo a incrociare la disponibilità lavorativa in termini di giorni e orari, ma anche a verificare le motivazioni, le doti relazionali e organizzative che rendono la persona idonea a svolgere la mansione di cura di un minore.
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Le candidature per l'iscrizione all'elenco potranno essere trasmesse con una procedura semplice e immediata online e verranno accolte con continuità durante l'anno
Per l'iscrizione online è necessario essere titolari di uno SPID o avere una Carta d'Identità Elettronica.
Inoltre occorre allegare , sempre online, i seguenti documenti:
per i cittadini di Stato non appartenente all'Unione Europea, copia del permesso di soggiorno valido ai fini dello svolgimento di attività lavorativa o copia della ricevuta della richiesta di rilascio/rinnovo;
per tutti: curriculum vitae datato e firmato
Modulo richiesta iscrizione all'Elenco Comunale delle Babysitter
ULTERIORI INFORMAZIONI
Lo Sportello InformaFamiglie&Bambini offre informazioni, assistenza alla compilazione e alla trasmissione delle domande.
Contatti: tel. 0523 492380, indirizzo email: informafamiglie@comune.piacenza.it, whatsapp 3497627122. Orari: lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 17.00, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.00, martedì chiuso.
