Il Consiglio Comunale dei Ragazzi - Castrocaro Terme e Terra del Sole

COS'E':
il Consiglio Comunale dei Ragazzi nasce a Castrocaro e Terra del Sole nel 2002, a conclusione del percorso formativo /informativo proposto dall’Associazione Impegno Civile di Forlì nell’ambito del progetto “Cittadini Domani”, avviato nel Novembre 2000. Conta un massimo di 26 consiglieri, incluso il Sindaco che resta in carica due anni. Le elezioni si svolgono in ambiente scolastico il 20 Novembre – data scelta per ricordare la “Giornata Nazionale dei Diritti dei Bambini e delle Bambine”.
Il consiglio svolge la propria attività in base al calendario scolastico e si riunisce con frequenza mensile nella sala consiliare, messa a disposizione presso la Residenza Comunale.
L’attività viene pianificata in sedute pre-consiliari che si svolgono a scuola, coordinate da una insegnante della scuola primaria appositamente individuata e dalla segretaria del Consiglio dei Ragazzi che è presente anche in qualità di mediatore durante le sedute stesse. I ragazzi gestiscono un apposito Capitolo del bilancio comunale per svolgere le attività che annualmente programmano.

INFORMAZIONI UTILI:
il Consiglio si rinnova a seguito di consultazione elettorale con allestimento di seggi presso le scuole elementari e la distribuzione di schede elettorali appositamente create. Ogni classe, a partire dalla quarta elementare e fino alla terza media, elegge due rappresentanti che siederanno sui banchi del consiglio fino allo scadere del mandato.
Per info sul Consiglio dei Ragazzi clicca qui

DOVE ANDARE:
per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Scuola del Comune, Viale G. Marconi 81.
Telefono: 0543-767101 e Fax: 0543-768301
Email: serviziscolastici@comune.castrocarotermeeterradelsole.fc.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-22T12:40:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina