MAUSE - Sostenibilità ed educazione ambientale
RIVOLTO A:
Cittadinanza, studenti, educatori, docenti e personale scolastico.
COS'E':
Il Multicentro per la sostenibilità e l’educazione ambientale nelle aree urbane MAUSE fa parte della Rete di educazione alla sostenibilità (Res) costituita dai 38 Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas) della Regione Emilia-Romagna, distribuiti su tutto il territorio regionale e coordinata dal CTR Educazione alla sostenibilità-Arpae. In qualità di Ceas Muticentro, rappresenta un punto di aggregazione e di riferimento per altre realtà attive sul territorio, progettando e realizzando attività educative per far crescere - nella popolazione giovane e adulta - conoscenze, comportamenti e capacità di azione su aspetti globali e locali della sostenibilità.
Il Multicentro nasce nel 2012 dalla collaborazione tra l’Unità Ambiente e l’Unità Supporto all’Innovazione Educativa (ex Centro Documentazione Apprendimenti) del Comune di Forlì e coniuga le competenze maturate nel settore specifico dell’educazione alla sostenibilità ambientale con quelle di supporto alla qualità del sistema formativo ed educativo territoriale.
Tra gli obiettivi, il Multicentro MAUSE si propone di:
- supportare gli interventi di sviluppo alla sostenibilità del Comune, attraverso percorsi di sensibilizzazione, formazione, educazione e documentazione sui temi individuati come prioritari ovvero economia circolare e Green Economy , consumo e produzione sostenibili, sostenibilità urbana e cambiamento climatico, sani stili di vita, energia, cittadinanza attiva, ecc...;
- essere un punto di riferimento, in grado di garantire il coordinamento e l'integrazione degli interventi attraverso modalità partecipate di progettazione tra diversi servizi comunali ed altri soggetti interessati;
- promuovere un cambiamento positivo negli stili di vita e nei comportamenti, attraverso attività formative rivolte ad insegnanti ed educatori ed attività didattiche indirizzate alle nuove generazioni.
Tra le numerose attività di cui si occupa, il MAUSE si prefigge di veicolare nelle scuole e nelle comunità locali attività educative di qualità e progetti che coinvolgono giovani e adulti in attività di informazione, partecipazione e comunicazione per promuovere azioni in attuazione degli SDGs dell’Agenda 2030 ONU.
Collabora con il Centro per le Famiglie alla realizzazione di laboratori orientati alla promozione di stili di vita sani e partecipa ai tavoli dei piani di zona per la salute e il benessere del cittadino.
Per meglio svolgere attività di consulenza alla progettazione educativa e didattica per insegnanti ed educatori, il Multicentro ha attivato uno sportello di consulenza a Forlì.
Presentazione del MAUSE
Cartolina MAUSE
Per aprire il catalogo dell'offerta formativa per le scuole e consultare tutti i progetti e le campagne di prevenzione ed educazione cliccare qui.
E' possibile scaricare il catalogo per l' a.s. 2024/25 cliccando qui (1.43 MB).
DOVE ANDARE:
Sportello MAUSE
Indirizzo: Via Paulucci Ginnasi 17, Forlì.
Orario di apertura: martedì dalle 15:00 alle 18:00; venerdì (solo su appuntamento) dalle 9:30 alle 12:30.
Telefono: 0543/712533 - email: mause@comune.forli.fc.it
Indirizzo Facebook