Enti e Associazioni a sostegno e tutela delle persone disabili

A.N.F.A.S. - Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali - 
L’ A.N.F.F.A.S. Associazione Nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali, presente sul territorio forlivese dal 1969, come sezione locale, formata da circa 106 famiglie, si poneva principalmente l’obiettivo di sostenere e migliorare la qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie.
La sua strategia politica-educativa è impostata sul rispetto dei diritti umani (dignità della persona, uguaglianza, pari opportunità, non discriminazione, coinvolgimento, inclusione sociale) il loro punto di riferimento è la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità i cui principi cercano di diffondere all’esterno dell’Associazione in modo operativo e concreto attraverso la realizzazione di servizi per i cittadini disabili pensati alla luce dei contenuti del documento sui diritti.

Ambiti di intervento:

- Versante Assistenziale/Educativo, assistenza domiciliare con operatori qualificati, e volont.

- Supporto Scolastico, sensibilizzazione e formazione nelle scuole per gli insegnanti di sostegno e non. Collaboriamo inoltre con gli istituti dediti alla formazione dei tecnici del settore, accogliendo presso la nostra struttura stagisti e tirocinanti provenienti dalle varie scuole superiori e di specializzazione ad indirizzo sociale.

- Supporto Psicologico consulenza psicologica, corsi di auto-aiuto per i familiari di ragazzi disabili.

- Servizio di Accoglienza ed Informazione (SAI) E’ una sorta di sportello informativo e di orientamento riferito in merito ai servizi esistenti sul territorio a supporto delle persone disabili e delle loro famiglie.

- Promozione dei diritti delle persone disabili e dei congiunti consulenza legislativa, collaborazione con enti pubblici per elaborare congiuntamente progetti atti a favorire e garantire la qualità della vita della persona con handicap e dei familiari.

- Integrazione Sociale elaborazione e realizzazione di progetti che favoriscano il superamento di situazioni di isolamento ed emarginazione, per mezzo di azioni educative centrate sul tempo libero, come ad esempio Vacanze, Centri Estivi, Fuori Orario, Feste e Servizi aperti in orari inconsueti per le comuni agenzie educative.

- Promozione di una cultura di condivisione e di sostegno delle problematiche legate all’handicap. Corsi di aggiornamento e di approfondimento per insegnanti, operatori sociali e per tutti i cittadini, conferenze e serate a tema.

- Pronto Intervento con Accoglienza all’interno di un appartamento assistito. In caso di necessità i famigliari di persone disabili possono richiedere un servizio alberghiero assistito che consenta il distacco del congiunto con disabilità per un breve periodo dal nucleo famigliare, questo sia pianificandolo con la prenotazione oppure in termini di pronto intervento a seguito di sopraggiunte urgenze.

- Interventi abilitativi Psicomotori attività rivolta a persone disabili.

- Interventi rivolta a giovani adolescenti con disturbi dello spettro autistico e altre patologie con quadro generale riconducibile in ai disturbi legati all’autismo.

- Centro Diurno Socio Educativo Sperimentale è un servizio di accoglienza diurno per persone con disabilità media e medio-grave adulte.

- Servizio Educativo Domiciliare Territoriale rivolto a persone disabili che non frequentano altre agenzie educative.

- Soggiorni estivi al mare tutelati.

- Centri estivi per ragazzi con disabilità di 13-26 anni.

- Centri Estivi per persone adulte con disabilità dai 27 anni in poi.

- Progetti di vita autonoma L.112/2016.

- Ente di accoglienza giovani di età 18-28 anni Servizio Civile Universale.

ANFFAS Onlus Viale Luigi Ridolfi, 18 – Forlì
Servizi Tel. 0543 27206 - Educatori Cell. 3666194001 / 3666194002 
info@anffasonlusforli.it amministrazione@anffasonlusforli.it segreteria@anffasonlusforli.it

Responsabile dei servizi Marilena Barzanti tel 0543/27206 cell. 3666194004 per ricevere le informazioni su corsi e laboratori sul sito: www.anffasonlusforli.it

Associazione Italiana Sclerosi Multipla - A.I.S.M.
L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, collabora attivamente con la rete del Servizio di Aiuto alla Persona del Comune di Forlì. Le iniziative dell'AISM riguardano:

  • la gestione di uno sportello informativo sulla sclerosi multipla finalizzato ad offrire informazioni su diritti, lavoro, patente, gestione della patologia, servizi, ecc...;
  • servizi di Aiuto alla Persona come trasporto con automezzi attrezzati, supporto domiciliare ed extra domiciliare;
  • attività di benessere psicofisico (Shiatsu, psicomotricità, ecc.), realizzate nella nostra palestra o a domicilio con operatori specializzati per aiutare le persone a mantenere le capacità motorie e funzionali della vita quotidiana e accrescere così l'autonomia e la qualità di vita;
  • il Laboratorio che comprende attività manuali di tipo artistico-espressivo (ceramica, decoupage, pittura, ecc.), iniziative di tipo culturale (come cineforum, uscite sul territorio, visite a mostre e luoghi di interesse), attività ludico-ricreative, ....
  • attività di benessere cognitivo (Allena la Mente), realizzate a piccoli gruppi da Neuropsicologa specializzata, per il rinforzo e mantenimento delle capacità cognitive che a volte nella SM possono essere deficitarie (attenzione, memoria, concentrazione, problem solving,...)
  • attività di confronto tra pari (gruppi di auto aiuto) e supporto psicologico, con Psicologa specializzata, attraverso colloqui singoli, in coppia o familiari e persino in gruppi di persone con SM

Sede di Forlì: Via Rinaldo Palareti, 1 - 47121 Forlì (FC)
Tel/Fax: 0543 553583 - Cell: 331 6217269 - Email : 
aismfc@aism.it.
Orari : lun - mer- ven dalle 9.30 alle 12.30; mar e gio dalle 15.00, alle 18.00.

 

Associazione Volontari Sordi
L'Associazione svolge in convenzione con il Comune di Forlì, alcuni servizi per i non udenti al fine di facilitarne la comunicazione interpersonale, di favorire l'accesso ai servizi socio-sanitari del territorio e alle iniziative culturali della città. Oltre al servizio di segretariato, d'interpretariato,  e di accompagnamento, rivolti ai non udenti, l'associazione promuove corsi di educazione sanitaria  e corsi per l'apprendimento della LIS (Lingua dei Segni Italiana), dedicati a tutti coloro che per ragioni professionali o personali sono in contatto con le persone sorde e vogliono migliorare la propria competenza comunicativa.
Sede: V.le Bologna, 304 - 47121 Forlì - Segreteria Udente Tel. 0543/712789 - Fax: 0543/754495 - E-mail: volontarisordiforli@libero.it Orari: mercoledì dalle 9.30 alle 12.00


Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Aps
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Aps collabora attivamente con la rete del Servizio di Aiuto alla Persona del Comune di Forlì. Le iniziative portate avanti dall'Associazione sono:

ASSISTENZA PER PENSIONI E LEGGE 104

La Sezione offre assistenza per le pratiche di Pensione connesse alla disabilità visiva, Indennità di accompagnamento, Certificazione ex Legge 104.

ACCOMPAGNAMENTO

La Sezione su prenotazione e secondo la disponibilità delle necessarie risorse umane fornisce a non vedenti ed ipovedenti il servizio di accompagnamento per raggiungere luoghi di interesse quali negozi, presidi sanitari, posti di lavoro, manifestazioni culturali ecc. L’accompagnamento viene effettuato grazie ai volontari, del Servizio Civile Universale o a titolo spontaneo.

ASSISTENZA PER LE AGEVOLAZIONI AI TRASPORTI

L’UICI di Forlì-Cesena fornisce il servizio per il rilascio della tessera per la concessione 3, necessaria per usufruire delle agevolazioni tariffarie dei viaggi in treno, e garantisce assistenza per la richiesta della Carta Blu per le agevolazioni ferroviarie collegate.

Viene altresì fornita assistenza per effettuare la richiesta di accesso al servizio di trasporto per persone disabili, offerto dall’Assistenza Pubblica in convenzione con i Comuni di Forlì e Cesena, ed il supporto per l’espletamento delle pratiche burocratiche necessarie per l’ottenimento dei buoni taxi, quando disponibili.

LIBRO PARLATO E LETTURA

L’Unione di Forlì-Cesena favorisce l’accesso al Libro Parlato e ad altri formati fruibili da parte dei disabili visivi, garantendo assistenza e consulenza nella scelta delle idonee strumentazioni e nell’acquisizione delle competenze necessarie alla fruizione degli stessi. In particolare:

  • supporto nella fase di registrazione e iscrizione al servizio per persone che autonomamente intendano scaricare i libri desiderati.
  • Prelievo dalla biblioteca on line e successiva messa a disposizione dell’utente dei testi su CD o lettore MP3, per persone che necessitino di assistenza tecnica diretta.
  • Supporto ed assistenza per il reperimento e la fruizione di testi in formato digitale accessibile a ciechi ed ipovedenti

LAVORO

La Sezione offre un costante sostegno ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro ed a tutti coloro che sono alla ricerca di un’occupazione, attraverso la consulenza e l’assistenza per la presentazione delle domande di iscrizione alle liste per il Collocamento Mirato dell’Agenzia Regionale del Lavoro.

INFORMATICA

Vengono organizzati corsi di informatica finalizzati all’apprendimento ed al perfezionamento di competenze tecnologiche ed informatiche, nell’uso del computer, tablet e smartphone utili nella vita quotidiana, nello studio e nel lavoro.

MANIFESTAZIONI E ATTIVITÀ DI SOCIALIZZAZIONE

La Sezione UICI di Forlì-Cesena, autonomamente o in collaborazione con altre associazioni ed enti, organizza Manifestazioni culturali, ricreative, conviviali, sportive e per il tempo libero, favorendo al meglio la partecipazione dei propri soci e dei disabili visivi del territorio attraverso la messa a disposizione delle proprie risorse tecniche, organizzative ed umane.

LETTURA E SCRITTURA BRAILLE

La Sezione su richiesta effettua corsi per l’apprendimento della scrittura e lettura col sistema Braille. E’ inoltre in grado di stampare brevi testi in formato Braille.

ORIENTAMENTO, MOBILITÀ, AUTONOMIA E BARRIERE

La Sezione fornisce assistenza e consulenza in materia di corsi di orientamento e mobilità, avvalendosi della collaborazione di un operatore OM sul territorio.

Viene garantita consulenza a persone non vedenti, che desiderano avere informazioni sul cane guida o per farne richiesta presso le Scuole di addestramento specializzate.

I referenti per l’autonomia e l’abbattimento delle barriere architettoniche/sensoriali si attivano autonomamente e su segnalazione di ciechi ed ipovedenti allo scopo di rimuovere ostacoli che impediscano la mobilità in autonomia, sollecitando inoltre l’implementazione di nuove soluzioni acustiche o tattili dove non ancora presenti ma necessarie, ad esempio semafori sonori ed annunci vocali su autobus.

La sezione è inoltre impegnata a consolidare ed a favorire l’autonomia personale e domestica organizzando corsi rivolti alle persone con disabilità visive, finalizzati al raggiungimento di sempre maggiori livelli di autonomia nelle molteplici attività quotidiane.

SOSTEGNO PSICOLOGICO

La sezione organizza incontri in materia di sostegno psicologico a persone con disabilità visive e alle loro famiglie, grazie alla collaborazione di psicologi sul territorio e ai servizi forniti alle sezioni da UICI e I.RI.FOR. Regionali.

ISTRUZIONE

La Sezione fornisce consulenza ed assistenza a famiglie, bambini e ragazzi per l’inserimento e l’integrazione scolastica.

Sede: P.le della Vittoria, 12 - 47121 Forlì - Tel./fax.0543/402247 - E-mail: uicfo@uici.it Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00; mercoledì dalle 15.00 alle 19.00

 

Associazione Luigi Novarese
L'Associazione Luigi Novarese è un'associazione di volontariato che si occupa della socializzazione, dell'integrazione e della autopromozione delle persone disabili. Collabora attivamente con la rete del Servizio di Aiuto alla Persona del Comune di Forlì, in ambito partecipa con il Progetto Passepartout allo scopo di favorire l'accessibilità alle informazioni e ai servizi da parte delle persone disabili. Tale Progetto si incentra attraverso sia alla realizzazione di azioni promozionali mirate a diffondere la cultura del "pensare accessibile", in particolare, una campagna di sensibilizzazione sul tema dell'accessibilità, la fruibilità degli spazi e dei servizi, sia mediante le azioni operative, volte a fornire informazioni e servizi alle persone disabili: lo Sportello per l'accessibilità, il portale e il Centro di documentazione.

Sede: via Solferino, 21 - 47121 Forlì - Tel. 0543/32050 - Orari: lunedì dalle 10.00 alle 12.00; martedì, giovedì e sabato dalle 15.00 alle 17.00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina