Biblioteca comunale Baldini Santarcangelo di Romagna

CHE COS'E':
La biblioteca di Santarcangelo possiede sessantamila libri di narrativa e saggistica, divisi principalmente in una sezione adulti ed in una sezione dedicata a bambini e ragazzi.
Nella sezione bambini e ragazzi è possibile trovare più di tremila libri, in cui si narrano storie d'avventura, di magia, di amicizie, racconti del brivido e fiabe. Ci sono libri di storia e di geografia, di scienze, di piante e animali, ma anche di sport e curiosità.
A disposizione degli utenti vi sono, inoltre, 120 periodici di cui 6 quotidiani, decine di videocassette di film e teatro ed enciclopedie su cd e dvd. 
L' utente, inoltre, autenticandosi, può conoscere la lista dei libri presi in prestito negli ultimi anni, prenotare libri temporaneamente in prestito o inserire richieste di prestito, inoltrare suggerimenti d'acquisto nelle biblioteche in cui è abilitato, produrre e salvare bibliografie ed usufruire del servizio di informazioni on line. L'interattività con l'utente è inoltre potenziata grazie a ScopriRete, il nuovo catalogo web 2.0, che permette di entrare nella biblioteca e navigare fra gli scaffali, vedere i consigli di lettura dei bibliotecari, la classifica dei volumi più prestati, gli ultimi libri o audiovideo acquistati e disponibili per il prestito, inserire commenti o tag sui libri presenti nel catalago, sfogliare parte del libro scelto grazie all'accesso diretto a Google Book, creare liste di libri preferiti, vedere la localizzazione delle varie biblioteche della rete di Romagna e tanto altro.

RIVOLTO A:
La biblioteca è aperta a tutti, il servizio è gratuito.

DOVE ANDARE :
Biblioteca Comunale Baldini Santarcangelo di Romagna
Rete Bibliotecaria di Romagna
Via Pascoli, 3
Referente: Simona Lombardini
Tel. 0541/356299
E-mail: biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it
Sito: www.biblioteca.comune.santarcangelo.rn.it
Orario di apertura al pubblico:
orario invernale dal 15 Settembre al 15 Giugno, Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 13.00 alle ore 19.00, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle ore 8.30 alle ore 19.00, Giovedì anche dalle ore 21.00 alle ore 23.00.

Orario estivo dal 16 Giugno al 14 Settembre, dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.30, Giovedì orario continuato dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

COSA OCCORRE:
L'ingresso in biblioteca, il prestito dei libri e l' utilizzo di tutti i suoi servizi sono aperti a tutti e gratuiti.
E' necessario fare una iscrizione. L'iscrizione alla biblioteca è gratuita e immediata, è sufficiente presentare un documento di identità ed il codice fiscale. Per i minorenni è richiesta l'autorizzazione di un genitore (oppure la richiesta deve esser e avanzata da un insegnante della classe frequentata dall'alunna/o).
Per accedere in biblioteca ed usufruire del servizio di prestito, del servizio internet e per accedere alle sale studio è necessario il tesserino di iscrizione alla biblioteca di Santarcangelo oppure ad una delle biblioteche della rete bibliotecaria di Romagna.

INFORMAZIONI UTILI:
Servizio di prestito, prestito interbibliotecario, consultazione in sede di libri, quotidiani e periodici, navigazione in internet, consultazione archivio storico e libri antichi, consultazione fondi speciali Baldini, Volpe, patrocinio attività culturali, riproduzione documenti biblioteca, sale, studio, visite scolastiche guidate.
Sono stati allestiti spazi a misura di bambino e sale silenziose dedicate allo studio.
E' in via di costituzione l'importante centro di documentazione sulla poesia dialettale di Romagna.
Gli audiovisivi possono essere prestati fino a un massimo di 7 giorni e di due Dvd o audiocassette contemporaneamente. I libri, invece, possono essere prestati fino a 31 giorni e un massimo di tre contemporaneamente.
Il prestito interbibliotecario tra biblioteche dell' Unione di Comuni Valmarecchia, Santarcangelo, Verucchio, Poggio -Torriana, è un servizio gratuito.
Per la navigazione in internet sono disponibili tre postazioni gratuite, oltre alla possibilità di accedere alla rete wireless con il proprio pc, cui si accede con la tessera di iscrizione della biblioteca e preferibilmente con la prenotazione.








Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina