Attività sportiva agonistica

Per l'attività sportiva agonistica è richiesta la certificazione di idoneità alla pratica agonistica della specifica disciplina sportiva che viene rilasciata, dopo la visita medica, dai Servizi di medicina dello sport delle Aziende Usl oppure dai medici dello sport che lavorano per il Servizio sanitario regionale o in strutture private autorizzate o studi professionali inseriti in un apposito elenco regionale. In questo caso il rilascio è a pagamento.

Attività sportiva non agonistica

Come indicato nelle "Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l'attività sportiva non agonistica" - Decreto dell'8 agosto 2014 (PDF - 172,6 KB), il certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica è obbligatorio  per le persone di età superiore ai 6 anni, nei seguenti casi:

  • coloro che svolgono in modo sistematico e continuativo, attività sportive organizzate dal Coni, da società sportive affiliate alle federazioni sportive nazionali o agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e che non siano considerati atleti agonisti in base al regolamento della federazione o ente di promozione sportiva di appartenenza;
  • gli alunni che svolgono attività sportive extracurriculari o iniziative specifiche a carattere competitivo, organizzate dagli organi scolastici nell´ambito delle attività parascolastiche;
  • coloro che partecipano ai Giochi della Gioventù nelle fasi precedenti a quella nazionale.

Per l'attività sportiva non agonistica è richiesta una generica certificazione preventiva di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, rilasciata dal medico o dal pediatra di base. Può essere rilasciato anche dai medici che operano nei servizi pubblici di medicina dello sport. Sono autorizzati al rilascio della certificazione anche i medici specialisti in medicina dello sport e i medici iscritti alla federazione medico-sportiva che operano in studi professionali e ambulatori privati. 

Tale certificazione  consiste nella visita medica con accurata anamnesi e, se necessario, ECG a riposo, e si conclude con la compilazione del “Libretto sanitario dello sportivo” introdotto  già precedentemente dalla Delibera della Giunta regionale dell’Emilia Romagna 775 del 26 aprile 2004 (PDF - 138,6 KB).

Il Libretto sanitario dello sportivo deve essere aggiornato ogni anno in occasione del rinnovo della idoneità alla pratica sportiva non agonistica, salvo valutazione più restrittiva del medico. Il libretto viene conservato a cura dell’interessato e consente di attestare con un unico documento l’idoneità ad ogni tipo di attività fisica  o pratica sportiva non agonistica, evitando di dover produrre più certificati , richiesti in contesti diversi.

Il certificato non è obbligatorio per i bambini di età compresa tra gli 0 e i 6 anni, nè per le attività ludiche e ricreative

Costo dei certificati rilasciati dai Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta

Le certificazioni emesse dai medici di base e dai pediatri di libera scelta che rientrano nei livelli essenziali di assistenza sono obbligatorie e gratuite.

Questo è l'elenco delle certificazioni gratuite (elencate all’art.43, comma 6, lett. g) dell’Accordo Collettivo Nazionale per la Medicina Generale 04.04.2024):

  • assenza per malattia dei lavoratori dipendenti;
  • incapacità temporanea al lavoro per infortunio e malattia professionale;
  • idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche nell’ambito scolastico, a seguito di specifica richiesta dell'autorità scolastica competente,
  • riammissione alla scuola dell’obbligo, agli asili nido, alla scuola dell'infanzia e alle scuole secondarie superiori, laddove previste;
  • riammissione al lavoro degli alimentaristi, laddove previste;
  • valutazioni multidimensionali e connesse certificazioni relative alle prestazioni di assistenza domiciliare integrata, programmata e per l’inserimento nelle strutture residenziali, sulla base della programmazione e di quanto previsto nell’ambito degli Accordi regionali
  • certificazione di malattia per la mancata presentazione a un esame in caso di mancata o tardiva disdetta

Per le certificazioni, che non rientrano tra quelle obbligatorie e nei livelli essenziali di assistenza il medico di base e il pediatra di libera scelta chiede il pagamento all’assistito a fronte di regolare fatturazione. Riguardo i costi, di fatto, non esistono “tariffari standard” per tali certificazioni, e solitamente i costi sono determinati dagli Ordini dei Medici della provincia di appartenenza o, in alternativa, dalle Organizzazioni Sindacali di categoria. Altri medici rilasciano – in modo del tutto autonomo – tali certificazioni a titolo gratuito.”

Per Informazioni

Per ulteriori e specifiche informazioni è possibile chiamare il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale: 800 033 033, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30.

Legislazione

Le certificazioni di idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica  sono regolamentate dalla Delibera n. 1418 della Giunta Regionale Emilia Romagna del 7 ottobre 2013 (PDF - 101,1 KB), in applicazione del Decreto del Ministero della Salute del 24 aprile 2013 (PDF - 48,0 KB) e successive modifiche  introdotte dall’art. 42 bis della Legge n. 98/2013 (PDF - 12,7 KB), che ha introdotto l’obbligo di certificazione per alcune attività sportive.