- Unione dei Comuni della Bassa Romagna (2)
- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (1)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (1)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (5)
- Unione del Sorbara (1)
- Unione della Romagna Faentina (2)
- Unione Rubicone e mare (2)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (1)
- Unione Terre d'Argine (2)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (3)
Progetto Adozione Accoglienza Affido
Il Servizio A.A.A. si occupa di reperire risorse di tipo familiare per l'accoglienza di bambine e bambini con famiglie di origine in situazioni di difficoltà temporanea.
L'affido consiste nell'accoglienza temporanea di minori presso una famiglia diversa dalla propria, nei casi in cui i genitori attraversino una situazione di difficoltà nel prendersi cura dei loro figli.
L'accoglienza è una forma di "solidarietà" nei confronti di famiglie che, per diversi motivi, non riescono a far fronte agli impegni quotidiani, educativi e di accudimento delle figlie/dei figli.
Rivolto a
I nuclei affidatari e accoglienti possono essere costituiti da coppie con o senza figlie/i, sposate o conviventi o anche da single, senza vincoli di età rispetto alle bambine e ai bambini accolti.
Cosa offre
Le operatrici dell'équipe offrono alle famiglie accoglienti e affidatarie un sostegno e un accompagnamento individuale e di gruppo per l'intera durata del progetto.
Le famiglie affidatarie e accoglienti sono individuate dall'équipe del Servizio a seguito di un percorso di informazione, valutazione e conoscenza delle risorse interne ai nuclei.
Dove andare
Per informazioni, ulteriori approfondimenti e candidature è possibile rivolgersi all'Assistente Sociale referente di ASCInsieme: Luigina Russo lrusso@ascinsieme.it
La sede del Servizio AAA è a Zola Predosa, presso il Municipio, Piazza della Repubblica, 1. L'accesso telefonico funziona dal lunedì al venerdì al numero: 051 6161839 - sede di Bologna 051 6584452
Per approfondire consulta la pagina del Servizio Adozione Affido Accoglienza
