Affido familiare
COS’È:
L’ affidamento familiare è l’accoglienza temporanea nella propria casa e nella propria vita di un bambino o di un ragazzo. Durante l’affidamento rimane il legame fra il bimbo e la sua famiglia di origine. L’ affidamento è dunque un aiuto rivolto al bambino o al ragazzo, al quale viene data la possibilità di crescere in un ambiente familiare adeguato mentre i suoi genitori sono in difficoltà, rispettando la sua storia individuale e familiare. È quindi un aiuto alla famiglia di origine, nel tempo che le è necessario per affrontare e per quanto possibile risolvere i suoi problemi, appoggiata e sostenuta dai Servizi Sociali e Sanitari.
L’affido è per sua natura temporaneo, in quanto legato alle esigenze del bambino e della sua famiglia. La durata è diversa per ogni bambino o ragazzo e, di norma, non dovrebbe superare i due anni, ma in taluni casi può essere più lungo, in base alle problematiche affrontate.
IL PERCORSO PER DIVENTARE AFFIDATARI
Le persone interessate a conoscere l’affidamento si possono rivolgere al Agenzia per la famiglia per avere le prime informazioni. Chi decide di dare la propria disponibilità può rivolgersi all’ Equipe Affidi dei Servizi Socio-Sanitari e intraprendere con loro il percorso di conoscenza e formazione (colloqui di coppia o individuali e partecipazione ad un corso formativo).
INDIRIZZI UTILI:
- Agenzia per la famiglia di Cesena
Piazzetta I Cesenati del 1377 (ingresso comunale lato Rocca)
Ufficio A 26
Telefono: 0547 356998
email: agenziaperlafamiglia@unionevallesavio.it
Orari di apertura al pubblico
mercoledì dalle 9.00 alle 13.00
giovedì dalle 9.00 alle 13.00; e dalle 14.30 alle 17.00