Che cos'è

L’ affidamento familiare è l’accoglienza temporanea nella propria casa e nella propria vita di un bambino o di un ragazzo. Durante l’affidamento rimane il legame fra il bimbo e la sua famiglia di origine. L’ affidamento è dunque un aiuto rivolto al bambino o al ragazzo, al quale viene data la possibilità di crescere in un ambiente familiare adeguato mentre i suoi genitori sono in difficoltà, rispettando la sua storia individuale e familiare. È quindi un aiuto alla famiglia di origine, nel tempo che le è necessario per affrontare e per quanto possibile risolvere i suoi problemi, appoggiata e sostenuta dai Servizi Sociali e Sanitari.
L’affido è per sua natura temporaneo, in quanto legato alle esigenze del bambino e della sua famiglia. La durata è diversa per ogni bambino o ragazzo e, di norma, non dovrebbe superare i due anni, ma in taluni casi può essere più lungo, in base alle problematiche affrontate.

Il percorso per diventare affidatari

Le persone interessate a conoscere l’affidamento si possono rivolgere al Centro per le famiglie per avere le prime informazioni. Chi decide di dare la propria disponibilità verrà messo in contatto con l’ Equipe Affidi dei Servizi Socio-Sanitari e intraprendere con loro il percorso di conoscenza e formazione (colloqui di coppia o individuali e partecipazione ad un corso formativo).  

Indirizzi utili

Centro per le Famiglie Cesena
Via Ancona 310, Cesena
Telefono: 0547 333611
dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13.30
email: centrofamiglie@comune.cesena.fc.it
Opuscolo informativo (PDF - 2,8 MB)