Assegno Unico e universale per figli a carico
RIVOLTO A:
L’Assegno unico e universale per i figli a carico riguarda tutte le categorie di lavoratori dipendenti (sia pubblici che privati), lavoratori autonomi, pensionati, disoccupati, inoccupati ecc.
COS’E’
L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli. L’Assegno è definito unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila.
DOVE ANDARE:
Per maggiori informazioni consulta la Scheda Regionale
Altre informazioni:
-
Contact Center Inps
Tel: 803 164 da rete fissa, 06164164 da mobile
- INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Sede di Cesena, viale G. Bovio, 425 47521 Cesena Tel. 0547 375611 Fax 0547 375660.
Orari: da lunedì a venerdì 9.00 - 13.00, martedì dalle 15.00 alle 17.00 ( luglio e agosto pomeriggio chiuso; gli orari estivi possono subire variazioni); -
Patronati che, per legge, offrono assistenza gratuita;
INFORMAZIONI UTILI:
Maggiori informazioni sul sito www.inps.it - Area Informazioni - Prestazioni a sostegno del reddito