Cos'è

Un servizio pubblico ad accesso libero e gratuito rivolto a tutti e in particolare ai bambini dagli 0 anni e ai ragazzi, dedicato al gioco e al giocattolo.  La Ludoteca comunale "Barone Rosso" è all'interno di una moderna struttura chiamata BLA a Fiorano Modenese; venne inaugurata nel mese di ottobre del 1981 e fu una delle prime ludoteche pubbliche italiane. 

Qui puoi trovare una zona rivolta ai bambini dagli 0 ai 6 anni dove si può fare esperienza di gioco libero e non strutturato e una zona con tavoli rivolta ai bambini dai 3 anni in su dove si possono sperimentare giochi in scatola, costruzioni e puzzle. Uno spazio attrezzato all'interno del quale è possibile trovare materiali di gioco qualificati, che possono essere anche presi a prestito.

E' un luogo d'incontro per bambini, ragazzi, adulti, genitori, nel quale gli operatori promuovono e stimolano la conoscenza e la relazione attraverso l’animazione ludica e dove è possibile fare esperienze creative di gioco, di costruzione, di re-invenzione, conoscere e sperimentare, liberare la fantasia, imparare divertendosi. 

Con i suoi spazi e le sue attività la ludoteca contribuisce alla formazione dell’individuo e si inserisce appieno nella rete dei servizi socio culturali ed educativi del territorio.

E' uno spazio aperto alla scuola su prenotazione, per attività ludiche, laboratori creativi, percorsi didattici e aggiornamento insegnanti.

Durante tutto l'anno vengono proposte attività rivolte ai bambini e agli adulti: laboratori creativi, serate di gioco, momenti di animazione ludica.

Dove andare 

BLA - Biblioteca Ludoteca Archivio

via Silvio Pellico, 9 - Fiorano Modenese - Tel 0536 833.414 - Email: ludoteca@fiorano.it

Orario di apertura

Lunedì, martedì e giovedì 16:00 - 19:00

Sabato 9:00 - 13:00