Il Servizio di Refezione Scolastica Nidi e Scuole d'Infanzia Comunali

RIVOLTO A:
Bambini frequentanti nidi e scuole dell'infanzia comunali.

COS'E':
Nei nidi e scuole dell'infanzia comunali (ad eccezione del Nido Rampari) i pasti sono preparati giornalmente nelle cucine ubicate presso il plessi scolastici utilizzando derrate biologiche nazionali, di prima qualità, non ogm e conformi alle normative di riferimento. Il Controllo di Qualità attivato all'interno del Servizio di Refezione Scolastica comunale, vigila sulle matrici alimentari con visite programmate per tutto il periodi delle attività didattiche e anche durante il Servizio Estivo, con indagini chimiche e microbiologiche che verificano l'idoneità sanitaria sia delle derrate sia delle attrezzature utilizzate.

Per le scuole con servizio di catering (Nido Rampari), da Gennaio 2021 sono stati formulati nuovi menù, con l'obiettivo di coniugare salute, gusto e rispetto dell’ambiente. Il nuovo appalto catering oltre a riconfermare la quasi totalità di derrate biologiche che da anni caratterizza la ristorazione scolastica comunale (riconosciuta mensa biologica dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in base al DM 18/12/2017 - Criteri e requisiti delle mense scolastiche biologiche), dà ampio spazio a prodotti locali a filiera corta, contribuendo così alla valorizzazione del nostro territorio.  Per approfondire. 


COSA OFFRE:
Il menù giornaliero comprende la colazione, uno spuntino a base di frutta, il pranzo e la merenda secondo le indicazioni del nutrizionista incaricato. La tabella dietetica è organizzata su 4 settimane. Prevede menù diversificati per fasce di età e per stagioni. Sono possibili diete personalizzate, su richiesta del pediatra di base, per seri e comprovati motivi sanitari; su richiesta del genitore, per brevi indisposizioni o motivi religiosi.

DOVE:
Maggiori informazioni sulla ristorazione scolastica sono disponibili sul sito dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara.

INFORMAZIONI UTILI:
Per consentire la prosecuzione dell'allattamento materno ai bambini inseriti al nido, la Pediatria di comunità ha elaborato un Protocollo, condiviso dall'Istituzione dei Servizi Educativi, che consente una corretta conservazione del latte materno all'interno della scuola e permette all'educatrice di alimentare il lattante con latte materno.


Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina