Comune di Conselice


PARCO PUBBLICO "1° MAGGIO" - Via Selice -  San Patrizio  
Allestito con giochi e panchine.

PARCO PUBBLICO "FALCONE E BORSELLINO" - Lavezzola
Recentemente sottoposto a  lavori di manutenzione straordinaria, il Parco Pubblico Falcone e Borsellino di Lavezzola è tornato al suo aspetto originario continuando così ad essere parte viva ed integrante del paese.  

BOSCHETTO - Via Gabriella Dalle Vacche
Boschetto realizzato tra San Patrizio e Conselice che ricrea l'originale ambiente vallivo del territorio, con zone umide e boschive, fornito di punto di osservazione didattica. Il boschetto, oltre ad essere un luogo di sosta del percorso ciclabile che da San Patrizio porta fin dentro le valli del Parco del Delta del Po è di fatto un'area di riequilibrio ecologico per la ripopolazione di uccelli e chirotteri ed ha un doppia valenza di parco naturalistico e di zona di protezione idraulica del centro abitato, grazie ai suoi tre laghetti tra loro collegati.
Al suo interno si trovano alcuni percorsi tematici naturalistici che recuperano parte delle condizioni vallive originarie del territorio conselicese, modificato nei secoli scorsi dagli interventi dell’uomo.

PARCO CITTADINO DEL MONUMENTO AL RANOCCHIO - Via Prestankov
Questo piccolo e grazioso parco nel centro di Conselice è conosciuto con questo appellativo poichè, fino a non molto tempo fa, vi si poteva ammirare un curioso monumento, opera di Gian Piero Baldazzi inaugurata nel 2000, dedicato al protagonista, suo malgrado, della nota Sagra del Ranocchio , che si tiene ogni anno nella terza settimana di settembre, dove viene cucinato secondo le indicazioni delle prelibate ricette locali. Ora il monumento è stato spostato al centro della rotatoria d'ingresso orientale a Conselice in Via Puntiroli.

PARCO COMUNALE BOURGOIN - JALLIEU - Via della Costituzione, 3
Nel Parco Comunale Bourgoin-Jallieu si trova la famosa fontana "E Bafiôn", che fu la prima fontana pubblica di Conselice, risalente alla seconda metà dell’ottocento. Il vecchio manufatto, ricavato da un unico blocco di pietra d’Istria con al centro il volto di Bacco dalla cui bocca sgorga acqua potabile, ha attraversato per quasi centocinquanta anni la vita sociale dei conselicesi, portando per diversi decenni acqua «buona» e trasformandosi in un punto di incontro nella piazza principale di Conselice.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina