Comune di Cotignola

Parco Sandro Pertini - Via Pertini 2

Area verde attrezzata con vasta area giochi per bambini, campo da bocce, percorso salute. All'interno del parco è situato il laghetto "Nino Grilli" per la pratica della pesca sportiva e un punto di ristoro. Il Parco Sandro Pertini costituisce il fiore all’occhiello di Cotignola in cui natura, sport e divertimento si coniugano in una sintesi di diverse eccellenze.
Da evidenziare l’aspetto naturalistico, rappresentato dal laghetto protetto e dall’area a tutela integrale nella quale si sono sviluppate una flora caratteristiche ed una fauna ittica e ornitologica di prestigio.
Il parco è inoltre dotato di un Centro Polivalente che ospita un esercizio di bar con piccola ristorazione, in cui è possibile gustare piatti e vini tipici della cucina romagnola.
Tel. 0545 41685


Lago dei Gelsi - Via Ponte Pietra
Il Lago dei Gelsi, o Lago della Fornace, è un bacino artificiale che si è formato in seguito alla dismissione di una cava di estrazione di argilla.
Lo specchio d'acqua, alimentato dalla falda freatica, è bordato da grandi salici bianchi e pioppi neri e copre una superficie di circa 4 ettari.
Il Lago dei Gelsi è gestito dall'associazione Primola di Cotignola ed è visitabile tutto l'anno solo su prenotazione, in quanto l'accesso all'area è regolamentato per garantirne la tutela.
Tel. 349 3523188 informazioni e prenotazioni visite

Giardino del Monumento ai Caduti
Via S. Barbara/Corso Emaldi

Parco di Barbiano

Il parco dispone di un'area dedicata ai giochi  per bambini di diverse fasce di età su una superficie con pavimentazione anti trauma; un’area frutteto , dove si potranno osservare la fioritura e la maturazione dei frutti di tutte le diverse piante che caratterizzano le nostre campagne, dai frutti dimenticati fino a quelli più comuni; un piccolo anfiteatro , attrezzato per ospitare eventi e iniziative; un bosco  con alberi e arbusti di specie tipiche della nostra pianura; un'area sgambamento cani di circa 750 mq, recintata e attrezzata, servita di fontana e cestino porta deiezioni. Inoltre, nel cuore del parco, una quercia , che è stata messa a dimora partendo da una ghianda dell’albero che dà il nome al quartiere in cui si trova il parco.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina