Sito Internet:
http://www.comune.parma.it/

Per Dieta Speciale si intende un regime alimentare differente da quello fornito normalmente dalla ristorazione scolastica. Esso risponde a specifiche esigenze cliniche degli utenti per patologie, motivi etici o religiosi. Agli utenti sottoposti a regime dietetico speciale è garantito un menù variato ed il più possibile simile a quello dei compagni di sezione.

Modalità per la richiesta di dieta speciale
Le diete per patologia o per motivi etici/vegetariani sono richieste presentando la certificazione medica, accompagnata dal modulo di domanda, appositamente predisposto, recante i dati anagrafici e il plesso di appartenenza del bambino.
Le diete speciali per motivi religiosi sono richieste compilando la sezione riservata sul modulo di domanda appositamente predisposto.

Per i bambini e le bambine ai quali sia stata diagnosticata una effettiva patologia di tipo allergico o intolleranza a determinati alimenti o altra patologia che richieda dieta specifica, tale patologia dovrà essere indicata sulla certificazione del Pediatra di Base o del Centro che ha in cura il bambino. I dati forniti per la corretta predisposizione delle diete speciali sono coperti da segreto d’ufficio e garantiti dal D.Lgs n. 675/96 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Tale certificazione dovrà essere rivalutata annualmente o interrotta secondo le seguenti modalità:
1. durante la chiusura estiva compilando l’apposito modulo predisposto ed inviato a tutti i genitori dall’Ufficio Ristorazione da restituire via fax o per posta, secondo le indicazioni presenti nella modulistica stessa;
2. durante l’anno scolastico inviando una comunicazione scritta, per posta o via fax, all’Ufficio Ristorazione;
3. con presentazione di nuovo certificato medico consegnato in originale unitamente al modulo di domanda all’Ufficio Ristorazione Scolastica che provvederà a farne avere copia alla Scuola e alla Ditta Appaltatrice (anche alle insegnanti se il bambino frequenta il Nido o la Scuola Infanzia).

Si ricorda che la certificazione medica dovrà sempre essere rinnovata in occasione del passaggio da un ciclo di istruzione o da un Servizio all’altro (dal Nido alla Scuola dell’infanzia, dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria, dalla Primaria alla Secondaria di 1° grado).