COS'E'

Per i cittadini extracomunitari che non sono in regola con le norme di ingresso e soggiorno, l’assistenza sanitaria viene garantita solo dopo l’emissione di un codice Stp. Questo codice si dà a chi si trova in situazione di indigenza dichiarata e, dopo che il visto o il soggiorno turistico sono scaduti, non ha permesso di soggiorno né ricevuta di richiesta di permesso. Con il codice Stp, comunque, si può accedere alle cure ospedaliere e ambulatoriali, urgenti o essenziali, nelle strutture del Servizio sanitario nazionale. Per i minori è previsto il medico di base.

RIVOLTO A

Questo documento è rilasciato a chi non possiede un regolare permesso di soggiorno al momento del bisogno.

DOVE


Gli orari sono lunedì dalle 13.00 alle 16.00 e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.
Per ottenere il codice Stp, bisogna rivolgersi alla Medicina delle Migrazioni, via Taverna n.47, email medmigrazioni@ausl.pc.it, tel. 0523 302216 in questi orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. L'accesso in presenza è consentito su appuntamento.

Questa richiesta, insieme alla dichiarazione di indigenza, va poi portata allo Sportello Unico Cup per ottenere il tesserino cartaceo che include il codice Stp. Questo tesserino ha validità di sei mesi ed è rinnovabile.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il codice Stp perde efficacia se si esce dal territorio italiano durante il periodo di validità: in questo caso, non potrà più essere considerato valido, anche se non risultasse ancora scaduto.

Le prestazioni erogate sono gratuite (non sono soggette a pagamento di ticket) a patto che l’interessato abbia prima compilato la propria dichiarazione di indigenza..