Trasporto scolastico

CHE COSA E'
Il servizio di trasporto ha la funzione di agevolare l’assolvimento dell’obbligo scolastico e si inserisce in una politica di sostegno alle famiglie e di interventi volti a concorrere all’effettiva attuazione del diritto allo studio per facilitare la frequenza degli alunni alle scuole di competenza.
Il trasporto scolastico consente agli alunni il raggiungimento delle sedi scolastiche del bacino di riferimento, secondo specifici percorsi di andata e ritorno, con l’individuazione di punti di raccolta stabiliti dal Comune. Il servizio può essere fornito, in via del tutto eccezionale, anche agli alunni che frequentano una scuola diversa da quella di competenza, solo nel caso in cui vi sia capienza sui mezzi e ciò non comporti modifiche del percorso o nuove fermate.

RIVOLTO A:
Il Servizio è rivolto agli/alle alunni/e delle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori) che abitano nel forese in zone non servite dal trasporto pubblico.
La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata per gli alunni/e che:

  • si iscrivono al primo anno della scuola primaria;
  • si iscrivono per la prima volta alla scuola secondaria di primo grado;
  • si iscrivono per la prima volta al servizio.

L'iscrizione si intende tacitamente rinnovata per gli anni successivi fino al compimento del ciclo scolastico, salvo rinuncia scritta da presentarsi entro il 31 luglio presso il Servizio Diritto allo Studio - Via Massimo D'Azeglio 2, Ravenna - aperto il lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14,00 alle 17,00, anche via fax (0544.546087) allegando la fotocopia di un documento di identità.

DOVE ANDARE:
Annualmente, con apposito avviso pubblico, vengono stabiliti periodo e modalità per la presentazione delle domande di iscrizione, indicativamente dal mese di gennaio al mese di marzo di ogni anno.
L'iscrizione si effettua esclusivamente in modalità on-line collegandosi all’indirizzo www.istruzioneinfanzia.ra.it /iscrizioni On-Line, a tal fine occorre effettuare la registrazione per l’accesso ai servizi on-line seguendo le specifiche indicazioni.

INFORMAZIONI UTILI:
Il servizio viene attivato, di norma, in presenza di almeno 10 iscritti. Il trasporto per gli alunni disabili è effettuato dall’Azienda Servizi alla Persona, secondo la migliore organizzazione per la tutela dei minori in relazione ad ogni specifica situazione e ad ogni specifica necessità.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: Trasporto-scolastico

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina