Interventi di affiancamento e accoglienza per bambini e famiglie. L'Affidamento Familiare e il Sostegno Familiare - Comune di Forlì

COS'E' :

L'affidamento familiare è un intervento di aiuto e sostegno al minore e ai suoi familiari che, a causa della situazione di difficoltà in cui vivono, non sono temporaneamente in grado di offrire un ambiente idoneo a soddisfare i bisogni fondamentali affettivi, educativi, di mantenimento e di istruzione.

L’affido può essere:
- consensuale: si realizza su richiesta della famiglia naturale o su proposta dei Servizi Sociali alla famiglia che dà il proprio consenso.
I genitori riconoscono di avere delle difficoltà da superare e chiedono o accettano di affidare il proprio figlio ad un'altra famiglia per il tempo necessario a risolvere i problemi.  In questo caso il provvedimento di affido è predisposto dai Servizi Sociali del Comune di Forlì ed è reso esecutivo e omologato dal Giudice Tutelare.
- giudiziale: è disposto dall'autorità giudiziaria (Tribunale per i Minorenni) e realizzato dal Comune di Forlì. 
Inoltre, l’affido può essere:
- residenziale: il minore vive stabilmente con la famiglia affidataria.
- a tempo parziale: per qualche ora al giorno, per i fine settimana o per periodi brevi definiti nel progetto.

Famiglie affidatarie possono essere coppie sposate o conviventi, con o senza figli, anche persone singole, non esiste limite di età. Devono aver svolto un percorso di conoscenza, formazione, approfondimento personale, realizzato dall’Équipe Affidi del Comune di Forlì.

Percorsi e attività rivolte alle famiglie che si candidano all'affido o al sostegno familiare:
nell'ambito dell’Unità Minori è istituita "l'equipe Affidi”, composta da assistenti sociali del Comune e psicologi dell’A.U.S.L., che programma, realizza e verifica le attività d’informazione, preparazione, valutazione e sostegno rivolte alle persone e alle famiglie interessate.

Il percorso è articolato in fasi successive e prevede le seguenti attività:

- colloquio informativo;

- corsi d’informazione/ formazione/ orientamento all'esperienza dell'affidamento familiare e a progetti di sostegno rivolti a minori in difficoltà e alle loro famiglie;

- fase di valutazione, finalizzata ad approfondire, attraverso una serie di colloqui e una visita domiciliare, la conoscenza e le motivazioni delle persone singole o delle famiglie che, dopo il corso, si candidano all'affidamento familiare;

- inserimento degli interessati nella banca dati delle famiglie disponibili all'affido e al sostegno familiare, cui il Servizio Sociale attingerà per la realizzazione dei progetti di affido/sostegno;

- gruppi di confronto rivolti alle famiglie affidatarie e di sostegno con incontri a cadenza mensile. 

RIVOLTO A : 

Ai minori e alle loro famiglie, temporaneamente non in grado di occuparsi dei figli, residenti nei 15 Comuni del comprensorio forlivese.

Percorsi e attività sono rivolte alle famiglie che si candidano all'affido e al sostegno familiare.

SPESE A CARICO DELL'UTENTE:

Contributi e assicurazione
Per ogni affidamento è previsto per legge un piccolo contributo mensile per le famiglie affidatarie, svincolato dal reddito, a copertura delle spese.
Per i minori in affido, inoltre, è prevista una polizza assicurativa che copre i rischi di responsabilità civile verso terzi per danni a persone e cose cagionati dai minori e dagli affidatari e per infortuni degli affidati.
La legge, inoltre, estende agli affidatari gli stessi diritti dei genitori naturali:
periodi di astensione dal lavoro per: congedo di maternità o di paternità, riposi giornalieri, permessi per malattia del figlio, congedi parentali;
assegni familiari;
detrazioni d’imposta;
agevolazioni comunali per la frequenza di servizi educativi.


DOVE ANDARE :

Equipe  Affidi via Oberdan n°11 Forlì
tel: 0543/712690; email: 
chiara.mascellani@comune.forli.fc.it

Assistenti sociali dell'Unità Minori del Comune di Forlì: Via Leone Cobelli,31 - Forlì - Tel. 0543/712888. Su appuntamento.

Oppure presso la sede del proprio comune di residenza dei 15 Comuni del Comprensorio Forlivese previo appuntamento telefonico.

Contatti

Equipe Affidi: via Oberdan n°11 Forlì
Assistenti sociali: via Leone Cobelli, 31 Forlì
tel. 0543/712888 
mail. 
sportellosociale@comune.forli.fc.it

Le attività e gli orari dello Sportello Sociale sono articolati come segue :

Telefonicamente si possono richiedere informazioni sui servizi sociali del territorio e fissare appuntamenti con gli operatori, chiamando il numero 0543/712888 nei seguenti orari:
lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 8.30 alle 13.30
martedì e giovedì dalle 8.30 alle 18.00

Personalmente si può accedere agli sportelli su appuntamento nei seguenti orari: 
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30
martedì dalle 8.30 alle 18.00
giovedì dalle 14.00 alle 18.00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina