CENTRO PER LE FAMIGLIE

CHE COS'È
Il Centro per le Famiglie è servizio del Comune di Bologna che offre ai genitori della città con figli minori sostegno nel risolvere i piccoli e grandi problemi della vita familiare; è uno spazio di ascolto, orientamento e accompagnamento per affrontare situazioni per le quali si sente il bisogno di un confronto: ad esempio, l’adolescenza dei figli e le difficoltà di relazione che spesso comporta, la nascita di un bambino, la separazione, aprirsi all’esperienza della vicinanza solidale, dell’affidamento o valutare la possibilità dell’adozione.

RIVOLTO A
Famiglie con figli 0 - 18

COSA OCCORRE
Il Centro per le famiglie offre i propri servizi gratuitamente e prevalentemente su appuntamento.

COSA OFFRE

  • Sportello Informafamiglie permette di accedere ai servizi erogati dal Centro per le Famiglie prenotandoli direttamente o telefonicamente; è un punto informativo e di orientamento ai principali servizi, attività e progetti per le famiglie in ambito educativo, scolastico, sociale, economico, normativo (congedo maternità e congedo parentale) e del tempo libero. Lo sportello fornisce informazioni e risposte personalizzate anche attraverso l'invio di mail.
  • Counselling genitoriale rivolto a genitori (naturali, adottivi, affidatari) con figli di età compresa tra i 6 e i 18 anni, che desiderano un confronto su come affrontare i normali cambiamenti che i figli e le famiglie si trovano a vivere nella loro evoluzione.
  • Mediazione familiare si rivolge ai genitori che stanno affrontando la separazione, il divorzio o la rottura di una unione di fatto. Offre uno spazio riservato, cui si accede volontariamente e in modo autonomo dalle procedure legali, in cui riprendere o ricostruire un dialogo per continuare ad esercitare la responsabilità genitoriale salvaguardando il più possibile i figli dal conflitto di coppia.
  • Affidamento familiare si propongono iniziative di promozione di cultura dell’accoglienza familiare, percorsi formativi rivolti ai singoli e alle coppie interessate all’affido; gruppi di sostegno alle famiglie affidatarie.
  • Adozione nazionale ed internazionale per le coppie interessate ad intraprendere il percorso dell’adozione, il Centro per le Famiglie è il luogo dove ottenere informazioni; partecipare alla formazione; svolgere l’istruttoria finalizzata ad ottenere dal Tribunale l’idoneità; essere accompagnati e sostenuti nell’esperienza di genitori adottivi.
  • Vicinanza solidale il Centro per le famiglie forma le persone disponibili a svolgere attività di sostegno e affiancamento con bambini e le loro famiglie;

 DOVE ANDARE
Il   Centro per le Famiglie, riceve su appuntamento.
Recandosi in:
Via de' Buttieri 5/a  Bologna
Oppure:
- telefonare al numero:  0516201960
- scrivere una mail a:  centrofamiglie@comune.bologna.it
Orari di apertura Sportello Informafamiglie:
Lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 13.30 alle 16.30

 

 

 

 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina