Pediatria di comunita'

 

La Pediatria di Comunità tutela la salute dei bambini e dei ragazzi che appartengono alla fascia della minore età (0 - 17 anni), attraverso interventi di prevenzione e di sostegno.Tale attività viene effettuata in stretta integrazione con i Pediatri di Libera Scelta, ma anche in collaborazione con le Pediatrie Ospedaliere, i Servizi di Neuropsichiatria Infantile, i Consultori, i Comuni, le Scuole pubbliche e private e le Associazioni di volontariato.

COSA OFFRE
  • Vaccinazioni: esecuzione delle vaccinazioni previste dal Calendario Vaccinale della Regione Emilia Romagna.
  • Sorveglianza igienico-sanitaria:interventi finalizzati a rafforzare comportamenti igienicamente corretti da parte del personale scolastico (soprattutto in nidi e materne).
  • Prevenzione malattie infettive in comunità:azioni mirate a contrastare la diffusione delle malattie infettive secondo protocolli aziendali che possono prevedere, a seconda dei casi, informazione alle famiglie ed al personale scolastico, controlli clinici, prescrizioni o distribuzione diretta di farmaci.
  • Educazione alla salute: incontri informativi e formativi rivolti al personale delle scuole in tema di prevenzione delle malattie infettive, alimentazione e prevenzione degli incidenti e primo soccorso.
  • Screening per l’infezione tubercolare: esecuzione del test Tubercolinico ( Mantoux) ai minori provenienti da zone dove la TBC è endemica e ai minori che sono stati a stretto contatto con persone affette da malattia tubercolare.
  • Minori affetti da patologia cronica o disagio socio-sanitario: sostegno alle famiglie tramite visite domiciliari e interventi integrati.
  • Bambini/ragazzi con patologia cronica (es. diabete, asma, patologie convulsivanti, gravi allergie, ecc.): azioni mirate a favorire l'inserimento scolastico.

INFORMAZIONI UTILI
Consulta le informazioni specifiche sulla Pediatria di comunità sul sito Ausl di Modena

DOVE ANDARE
Pediatria di Comunità
Piazzale Donatori di Sangue, 3 - 41012 Carpi (MO)
Tel. 059 659 955 - Fax.059 659 953 - pedcomcarpi@ausl.mo.it
La Pediatria di comunità è aperta al pubblico per informazioni e prenotazioni da lunedì a sabato ore 8.30-12.30.
http://ausl.mo.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/08/11 14:37:20 GMT+2 ultima modifica 2017-05-23T19:11:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina