Pediatria di comunità

COS'E'
La pediatria di Comunità è costituita da Medici Pediatri dell'Azienda e/o convenzionati, Assistenti Sanitari, Infermieri, Audiologo, Audiometrista, Oculista, Ortottista, Fisiatra e Dietiste.
Collabora con i pediatri di fiducia che le famiglie hanno scelto. Inoltre cura la sorveglianza igienico-sanitaria delle comunità scolastiche (in collaborazione con il Servizio di Igiene Pubblica e il Servizio Veterinario), l'assistenza dietologica nelle mense, gli interventi di prevenzione e di vigilanza sulle malattie infettive, l'educazione alla salute, con iniziative e corsi rivolti ai minori, ai genitori e al personale della scuola.
Cura la prevenzione di malattie invalidanti e disturbi di sviluppo attraverso programmi specifici: vaccinazioni (obbligatorie e consigliate), monitoraggi e bilanci di salute periodici (screening, visite specialistiche).
Il Servizio organizza una serie di screening nei momenti fondamentali della crescita ai quali sono invitati tutti i bambini residenti:

  • 2/3 mesi, ecografia per la lussazione congenita dell'anca;
  • 7/9 mesi, test dell'udito;
  • 3/5 anni, test della vista;
  • 10/11/13 anni, test per la scoliosi.

DOVE
P.le Milano n.2 - 1° piano. Per informazioni: dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.00, tel. 0523/317646, mail: pediatria.comunità@ausl.pc.it

ULTERIORI INFORMAZIONI
Le prestazioni vengono erogate anche presso i vari plessi scolastici, dove i sanitari si recano secondo turni prefissati, compreso il Distretto della Montagna.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/11/18 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2017-06-26T11:34:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina