Progetto NATI PER LEGGERE
RIVOLTO A:
Famiglie con bambini da 0 a 6 anni (età prescolare)
INFORMAZIONI UTILI:
Il progetto “Nati per Leggere”, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, ha lo scopo di promuovere la lettura ad alta voce rivolta ai bambini da 0 a 6 anni.
A Ponente, il progetto “Nati per Leggere” ha preso avvio dalla Pediatria di Comunità del Distretto di Ponente e coinvolge anche numerosi Pediatri del territorio che hanno aderito con entusiasmo alla proposta di lettura ad alta voce di racconti, fiabe, favole da parte di genitori volontari ai bambini presenti nelle sale d’attesa dei loro ambulatori.
Dalla primavera del 2015 le letture animate sono proposte dai genitori volontari anche presso l’ufficio vaccinazioni a Borgonovo Val Tidone (Pediatria di Comunità Ausl Ponente) e presso il Centro per le Famiglie (sede di Castel San Giovanni).
La lettura ad alta voce:
- crea l’abitudine all’ascolto;
- aumenta i tempi di attenzione;
- accresce il desiderio di imparare a leggere;
- è un’esperienza molto piacevole per l’adulto ed il bambino;
- calma, rassicura e consola;
- rafforza il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta.
DOVE ANDARE:
Per informazioni sul progetto nel territorio di Ponente rivolgersi a: Ambulatorio Vaccinazioni Pediatria di Comunità AUSL Ponente – Casa della Salute di Borgonovo Val Tidone – via Seminò, 20 – 29010 Borgonovo V.T.
Per informazioni generali ed approfondimenti sul progetto Nati per leggere, consultare il sito internet www.natiperleggere.it