Affido Familiare

L'affido familiare rappresenta un aiuto importante per bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazione di momentaneo disagio (problemi di salute, economici, di lavoro). In tali circostanze, il bambino ha la possibilità di essere accolto per un periodo definito in un nucleo familiare diverso da quello d'origine.

Il bambino, la cui famiglia si trova in un momento di grande difficoltà, ha la possibilità di essere accolto per un periodo definito in un nucleo familiare diverso da quello d'origine. 

Nella provincia di Rimini, i minori accolti in affidamento familiare nel 2010 erano 168, mentre i minori accolti nelle strutture 298. Di questi ultimi, però, il 50% sarebbero potuti essere affidati a una famiglia.

Tale intervento è radicalmente diverso dall'adozione, con la quale non va confuso; potete trovare informazioni approfondite cliccando sul seguente link: www.informafamiglie.it/adozione-affido/affido-familiare


Alcuni esempi di Associazione ed Enti che promuovono l’accoglienza in famiglia nella nostra zona.

Famiglie per l'accoglienza

Famiglie per l’accoglienza è una rete di famiglie diffuse sul territorio nazionale e in diversi paesi del mondo, che si sostengono nell’esperienza dell’accoglienza familiare e la promuovono come bene per la persona e per la società intera. Non c’è una famiglia specializzata in accoglienza, alcune famiglie, sperimentata la positività del gesto in accoglienze temporanee e semplici, anche di un solo giorno, si sono rese disponibili ad accoglienze più prolungate e, talvolta problematiche.

RIVOLTO A:

Famiglie che vogliono impegnarsi in percorsi di  accoglienza familiare.

Principali attività:

  • gruppi di mutuo-aiuto affido, adozione, ospitalità organizzati e condotti da "famiglie guida";
  • incontri di sensibilizzazione sull'accoglienza;
  • percorsi formativi all'affido, all'adozione, all'ospitalità guidati da esperti e da famiglie con esperienza di accoglienza (spesso attivati in collaborazione con i Servizi Sociali);
  • pubblicazione di strumenti volti alla promozione dell'accoglienza.

INFORMAZIONI UTILI:

Rita Clementi tel. 380.5845786

Antonino Amato tel. 335 7070493

E-mail. rimini@famiglieperaccoglienza.it

Sito

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

Il servizio ha una funzione di raccolta delle richieste di accoglienza per minori sul territorio nazionale, e di ricerca delle famiglie e case famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII, disponibili all'accoglienza.

RIVOLTO A:

Coppie e madri in situazioni di disagio.

DOVE ANDARE:

Via Matteotti, 79 – Savignano sul Rubicone

Inoltre:

L'associazione di volontariato "Condividere", promossa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, ha creato il Gruppo A.M.A. (auto-mutuo-aiuto), con il quale si propone di diffondere la cultura dell'accoglienza e di informare, in maniera accurata, le famiglie, sulle principali tematiche dell'affido familiare.

INFORMAZIONI UTILI:

Per maggiori informazioni contattare l'associazione: tel. 0541 50126

Email: info@apg23.org

Sito Internet: www.apg23.org 

Progetto "Operazione Cuore"

Progetto nato nel 1985 che permette ai bambini cardiopatici, provenienti dallo Zimbabwe, di essere operati in Italia e ricevere le cure necessarie per la guarigione. A Mutoko, presso l’Ospedale ‘Luisa Guidotti’, opera la missionaria riminese, dottoressa Marilena Pesaresi.

I bambini e le loro mamme vengono accolti in famiglia prima e dopo l’intervento chirurgico per tutto il tempo della convalescenza.

 

RIVOLTO A:

Bambini  cardiopatici, le loro madri e famiglie disponibili all’accoglienza.

INFORMAZIONI UTILI:

Per avere maggiori informazioni contattare Sara Barraco  0541.26040 cell.334-9469356

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/06/11 17:35:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-07T13:14:32+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina