mensa SASSUOLO

Sassuolo -MO-

RIVOLTO A

Il servizio di mensa è rivolto a  tutti gli alunni frequentanti le Scuole dell’ Infanzia e le Scuole Primarie statali a tempo pieno che ne abbiano fatto richiesta.

CHE COS’E’

Si tratta di un servizio di mensa fornito da una ditta appaltatrice  che prepara i pasti , utilizzando derrate anche biologiche e li distribuisce alle scuole interessate.
La linea produttiva è di tipo fresco-caldo: di norma i primi piatti vengono cotti presso le singole scuole in appositi cuoci pasta elettrici, mentre i secondi piatti sono preparati giornalmente presso il Centro Pasti  e consegnati ai singoli refettori delle scuole in idonei contenitori termici; qui gli operatori addetti alla distribuzione collocano le multiporzioni all'interno di carrelli bagnomaria  al fine di mantenerle calde.  I tempi di consegna, e l'intervallo di tempo tra preparazione e consumo sono stabiliti dal capitolato d'appalto.

DOVE ANDARE

- Servizio Istruzione  
Via Rocca, 22 – Sassuolo (MO) - 0536/880762
pubblicaistruzione@comune.sassuolo.mo.it
Orari di apertura: 
dal lunedì al venerdì 8.00/13.30 
giovedì 8.00 /18.30 
- Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) 
P.zza Garibaldi, 56 – Sassuolo (MO) – 0536/880801
urp@comune.sassuolo.mo.it
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9.00/13.30    

COSA OCCORRE    

Ogni anno, prima del termine dell’anno scolastico, viene distribuita , tramite le scuole,  un’apposita informativa, contenente il modello unico  di iscrizione ai servizi scolastici.

A chi si iscrive a scuola per il primo anno e non è ancora scolarizzato, l’informativa e il modulo sono inviati a casa.

Le famiglie devono presentare domanda di iscrizione al servizio utilizzando il modello unico d’iscrizione predisposto dall’Amministrazione comunale (per la richiesta di accesso ai servizi di pre-post scuola, mensa e trasporto scolastico) che potrà essere riconsegnato tramite la scuola (per gli alunni già frequentanti); presso il Servizio Istruzione ( anche per mail o per posta ) oppure presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Le diete speciali (ad esempio per intolleranze/allergie a determinati alimenti) devono essere certificate dal medico e la relativa certificazione deve essere consegnata direttamente al Servizio Istruzione insieme al modulo unico di iscrizione prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Le  esigenze temporanee (per uno o più giorni), di pasto alternativo (ad esempio dieta in bianco) devono essere comunicate, di volta in volta, per iscritto al personale scolastico.

La dieta “priva di carne” o “priva di carne di maiale” deve essere segnalata per iscritto dal genitore sul modulo unico di iscrizione.
Sono previste agevolazioni sul pagamento della quota  pasto, è possibile presentare domanda di agevolazione tariffaria, nel periodo stabilito,  attestando il valore ISEE. L’agevolazione richiesta in altro periodo sarà applicata a partire dal mese successivo la presentazione della domanda.
Su richiesta degli interessati, viene garantita un’ulteriore agevolazione tariffaria denominata “Pacchetto Famiglia”, per le famiglie con più figli frequentanti il nido d’infanzia e/o la mensa e/o che utilizzano il servizio di trasporto scolastico (anche qualora gli altri figli utilizzino servizi presso scuole paritarie presenti sul territorio comunale o comunque convenzionate col Comune di sassuolo), con un ISEE pari o inferiore a € 18.000,00; questi utenti saranno collocati, per il pagamento del pasto, nella tariffa immediatamente inferiore rispetto a quella determinata dal calcolo dell’ISEE. Tale ulteriore agevolazione è possibile fino alla concorrenza, da parte dell’utente, della tariffa minima stabilita.

Il pagamento viene effettuato mensilmente, sulla base di appositi bollettini inviati dal Servizio Istruzione, che contengono l’importo totale dovuto per i pasti realmente consumati dai bambini.

INFORMAZIONI UTILI

Per gli utenti del nido, la ristorazione è compresa nella retta di frequenza.
I menù vengono proposti attenendosi alle tabelle dietetiche  approvate dal servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – AUSL Distretto di Sassuolo. Sono garantite diete personalizzate per problemi di salute, diete in bianco per lievi disturbi gastrointestinali, diete modificate per scelte etiche o religiose o familiari, menù alternativi al menù del giorno.

Per informazioni sul servizio di mensa: 0536/880800 – 0536/880883 (DIETE)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina