Centro per le famiglie

COS'E':
E' un servizio che fa parte dei Servizi Sociali dell'Unione della Romagna faentina, che comprende oltre a Faenza i Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme, Solarolo.
Il Centro per le famiglie sviluppa proposte e servizi per e con tutte le famiglie con figli 0-18 anni e le associazioni che le rappresentano.
E' un punto di ascolto, di informazione, di costruzione di progetti ed esperienze utili ad affrontare le normali responsabilità e gli impegni di una famiglia organizzata.
Costituisce un luogo in cui le risorse presenti nella città, le disponibilità, il senso di solidarietà e reciprocità possono incontrarsi ed essere valorizzate.

COSA OFFRE:

  • Informafamiglie

Uno sportello informativo in cui le famiglie possono trovare informazioni sull'offerta di attività e servizi educativi, sociali, di cura, sportivi, ricreativi, culturali rivolti alle famiglie.
L'Informafamiglie, all'inizio di ogni estate, pubblica on line  "Estate e ...famiglie", quaderno informativo sulle attività e le proposte del periodo estivo dedicato a bambini, ragazzi e famiglie.

  • Consulenza educativa

Rivolta a famiglie, educatori, insegnanti che desiderano confrontarsi sull'impegno e le problematiche che emergono nel compito educativo.
Sono possibili colloqui individuali e la partecipazione a gruppi che vengono promossi dal Centro per le famiglie o richiesti da persone interessate.

  • Mediazione familiare

E' uno spazio offerto ai genitori alle prese con le difficoltà della separazione, affinché possano continuare ad essere padre e madre responsabili insieme della crescita e dell'educazione dei figli.
La mediazione familiare si realizza con colloqui dei genitori con un mediatore qualificato.

  • Progetti di accompagnamento ai neo genitori

"Per mamme e papà appena nati" incontri con pedagogisti, pediatri, psicologi e altri operatori per scambiare esperienze, fare domande, per conoscere altre famiglie...

  • Promozione dell'accoglienza e della solidarietà familiare

Iniziativa promossa in collaborazione con il Servizio Sociale Professionale - Area minori - per sensibilizzare le famiglie all'accoglienza e alla solidarietà, sia attraverso forme semplici di sostegno (accompagnamento a scuola, affido diurno, accudimento serale, nei fine settimana, vacanze, progetto "Una mamma per una mamma" ecc.) sia nelle modalità più complesse dell'affidamento familiare.

  • Adozione nazionale e internazionale

Al Centro per le famiglie viene effettuato il percorso conoscitivo con le coppie candidate all'adozione. Per coloro che già fanno un'esperienza di genitorialità adottiva vengono proposti momenti di confronto e approfondimento.

  • Mediazione linguistica culturale

Per facilitare l'integrazione sociale delle famiglie straniere immigrate e l'accesso alle opportunità del territorio. L'intervento è realizzato anche in ambito scolastico per favorire l'inserimento dei bambini e dei ragazzi stranieri.

Dedicato all'accoglienza dei bambini stranieri e delle loro famiglie, fornisce informazioni e l'orientamento nel sistema scolastico locale e favorisce la comunicazione tra scuola e famiglia .

  • Corsi di lingua italiana rivolti alle donne straniere immigrate, realizzato in collaborazione col CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti), con possibilità di baby sitting per i bambini.
  • Spazio neutro

Un luogo adeguato per consentire l'incontro dei bambini, allontanati dalla famiglia o da un genitore, con la famiglia di origine.

  • Pannolinoteca

Prestito di pannolini lavabili gestito da mamme volontarie che hanno usato i pannolini e possono quindi spiegare come utilizzarli.

  • Associazione Rivivere

Servizio di sostegno a chi deve fronteggiare situazioni di crisi, separazione e lutto.

  • M.UO.VITI Mai più Uomini Violenti
    Servizio di intervento psicologico per uomini che agiscono o hanno agito violenza nelle relazioni affettive
  • sulleAlidelleMenti
    Punto di ascolto e orientamento per sensibilizzare ai problemi dei disturbi alimentari

 DOVE:

Centro per le famiglie - Via S. Giovanni Bosco,1 (secondo piano) - 48018 - FAENZA
Tel. 0546/691871/20/16   Fax 0546/691879
Orario: Dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30. Il giovedì dalle 14 alle 16. Venerdì chiusura al pubblico, oppure su appuntamento.
email: centro.famiglie@romagnafaentina.it

Pagina Facebook

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-11T10:43:16+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina