Centro di alta specializzazione per disturbi specifici dell'apprendimento (Ausl Ferrara)

RIVOLTO A:
Genitori di bambini ed adolescenti che abbiano la necessità di avere una diagnosi sui DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento).
Possono accedere al servizio:
- per la prima visita bambini e adolescenti di età compresa fra gli 8 e i 14 anni e scolarità compresa tra la fine del secondo anno di scuola primaria e il termine della secondaria di I grado.
- utenti già diagnosticati che necessitano di rinnovo della certificazione DSA

Sono definiti disturbi specifici dell'Apprendimento (DSA) le difficoltà che può presentare il bambino nell'apprendere i normali strumenti scolastici di base, come la lettura, la scrittura e il calcolo, secondo le consuete modalità seguite dalla scuola (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).

COS'E':
Il Centro per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e valutazioni cognitive complesse (DSA), fa parte dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza (Uonpia).
Si occupa di Psicologia Cognitiva ed in particolare della valutazione e certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Ha l'obiettivo, per bambini e adolescenti, di arrivare a una diagnosi e di ottenere indicazioni su eventuali percorsi di intervento e recupero.
Il centro è in rete con gli altri servizi deputati alla prevenzione e all’individuazione precoce delle difficoltà di sviluppo e lavora in stretta collaborazione con le altre strutture sanitarie specialistiche,

DOVE ANDARE:
La sede del Centro è in via F. Gandini n. 26

Per prenotare la prima visita al Centro è necessario rivolgersi agli sportelli abilitati al CUP con l’impegnativa del medico curante (MMG/PLS) per “Colloquio psicologico clinico presso Centro DSA per sospetto disturbo di apprendimento”.

Per prenotare il rinnovo della Certificazione DSA per coloro che hanno già avuto una diagnosi è necessario telefonare al 0532/235034 dal lunedi al venerdì dalle 12 alle 13. In tali casi non è obbligatoria l’impegnativa del medico.

INFORMAZIONI UTILI:
Per la prima visitia l'impegnativa del medico curante è gradita ma non obbligatoria.
Il percorso di valutazione prevede alcuni incontri e colloqui della durata di circa due ore, concordati dai professionisti con i genitori in base alle esigenze rilevate.

Visita il sito dell'Azienda USL di Ferrara

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina