Centro di alta specializzazione per disturbi specifici dell'apprendimento (Ausl Ferrara)

RIVOLTO A:
Genitori di bambini ed adolescenti (6-18 anni) di tutto il territorio provinciale che abbiano la necessità di avere una diagnosi sui DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento).
Sono definiti disturbi specifici dell'Apprendimento (DSA) le difficoltà che può presentare il bambino nell'apprendere i normali strumenti scolastici di base, come la lettura, la scrittura e il calcolo, secondo le consuete modalità seguite dalla scuola (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).

COS'E':
E' un servizio che fa parte dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza dell'Azienda USL di Ferrara che si occupa di Psicologia Cognitiva ed in particolare della valutazione e certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Ha l'obiettivo, per bambini e adolescenti, di arrivare a una diagnosi e di ottenere indicazioni su eventuali percorsi di intervento e recupero.
Il Centro lavora in rete con gli altri Servizi deputati alla prevenzione e all'individuazione precoce delle difficoltà di sviluppo e collabora con altre strutture sanitarie specialistiche.

DOVE ANDARE:
La sede del Centro è in via F. Gandini n. 26 - Primo Piano - Tel. 0532/235034 - Fax. 0532/235049
I genitori che hanno dubbi sulle difficoltà di apprendimento del loro figlio, o che hanno ricevuto suggerimento di approfondire tali difficoltà da insegnanti, pediatri o medici di famiglia, possono contattare il centro per un percorso valutativo, telefonando per un primo appuntamento.
Per prenotare il primo incontro è necessario telefonare dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.30.

INFORMAZIONI UTILI:
L'impegnativa del medico curante è gradita ma non obbligatoria.
Anche insegnanti e altri operatori socio sanitari, o gruppi di genitori possono richiedere consulenza o informazioni.

Visita il sito dell'Azienda USL di Ferrara

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina