Integrazione Scolastica per Bambini e Ragazzi con Handicap

RIVOLTO A:
Bambini e ragazzi minori con disabilità  o in situazione di disagio.

COS'E':
E' un servizio dell'Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara che si occupa dei processi e delle metodiche di accoglienza e di educazione scolastica ed extrascolastica rivolti all'area della disabilità.

COSA OFFRE:
Si attuano interventi e progetti di integrazione in collaborazione con i Servizi sociali, Sanitari e con le Autonomie Scolastiche.
L'Ufficio Integrazione Disabili, organizza servizi di supporto scolastico ed extrascolastico attraverso :
- l'assegnazione di personale qualificato nelle scuole d'infanzia ( insegnanti di sostegno), nelle scuole statali Primarie, Secondarie di I°  e  Biennio delle Scuole Secondarie di II° ( personale per l'assistenza educativa), nei servizi estivi (educatori di sostegno);
-  l'assegnazione di risorse alle scuole superiori (per gli alunni del triennio) per progetti di tutoraggio
-  l'acquisto o riutilizzo di ausili/attrezzature specifiche;
la promozione e il coordinamento di percorsi di orientamento, di progetti extrascolastici, di gruppi di auto aiuto per genitori, di attività di rete.
Attraverso il Centro Servizi e Consulenze per l'Integrazione (CSC) provvede alla gestione di attività di formazione, aggiornamento e consulenza per  famiglie, educatori comunali, insegnanti e operatori dei servizi sociali. (per informazioni: Francesca Solmi: f.solmi@edu.comune.fe.it)

L'Ufficio Integrazione Disabili è a disposizione delle famiglie e degli operatori scolastici, sociali e sanitari per informazioni o chiarimenti su ciò che è inerente l'handicap e le problematiche legate all'integrazione scolastica ed all'organizzazione dei servizi e delle risorse del territorio. L'ufficio  promuove e sostiene l'attività dei gruppi di aiuto reciproco per i genitori con figli disabili, nei quali vengono affrontati temi legati alla genitorialità, alla scuola, alla sanità, al lavoro.

DOVE ANDARE:
La sede del Servizio è in via del Salice - Tel: 0532/753945 - Tel e Fax: 0532/753184 - Segreteria: lenzi.istruzione@edu.comune.fe.it - g.bersanetti@comune.fe.it
L'ufficio riceve per appuntamento dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.30 ed il Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 18.00.
Per informazioni sulle diverse opportunità attualmente esistenti è possibile contattare il referente del servizio Dott. Alessandro Venturini - e.mail:  a.venturini@edu.comune.fe.it 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina