Via La Spezia 110 - Parma - PR

Fax:
0521.1917220

Telefono:
0521.1917221

Sito Internet:
http://ctp.scuole.pr.it

E-mail:
ctp.parma@gmail.com

Orario:
Segreteria: Lunedì, mercoledì,venerdì: 10-13; martedì 10-12.45 e 13.15-17; giovedì: 10-17

Il C.T.P. è una scuola Statale che si rivolge a tutti i cittadini italiani e stranieri (in regola con le vigenti regole di immigrazione) che avendo 16 anni compiuti all'atto di iscrizione, indipendentemente dal titolo di studio, desiderano rientrare in un percorso formativo/scolastico per:
1. arricchire le proprie conoscenze e accrescere il proprio livello culturale
2. acquisire competenze generali e specifiche utili ad un miglior inserimento nel mondo del lavoro
3. conseguire il diploma di licenza di scuola secondaria di 1° grado (scuola media) con sessione d'esame a giugno o speciale a fine quadrimestre per certificare competenze acquisite anche in percorsi scolastici effettuati all'estero.


 Il fenomeno migratorio è in costante aumento: è quindi importante che tutte le componenti sociali e culturali operino attivamente per l'accoglienza e l'integrazione degli immigrati. In proposito il CTP ha consolidato negli anni la propria competenza nell'accogliere studenti di ogni provenienza e fornendo loro percorsi adeguati di apprendimento linguistico e di orientamento civico.
L'insegnamento della lingua ha l'obiettivo immediato di rendere l'utente capace di orientarsi nel territorio in cui vive, attraverso l'esercizio orale e scritto delle espressioni linguistiche più frequenti e lo studio delle principali strutture grammaticali. In seguito l'utente potrà approfondire lo studio della lingua fino ad acquisire competenze specifiche, che gli consentiranno una maggiore integrazione sociale e una maggiore capacità di accesso alle professioni. 



MODALITA' D'ISCRIZIONE
Occorre rivolgersi alla segreteria del CTP in via La Spezia 110 dove si dovranno presentare i seguenti documenti:
· il permesso di soggiorno valido o il cedolino rilasciato dalla Questura
· la ricevuta del pagamento dell'assicurazione scolastica
· All'occorrenza, l'utente verrà guidato dal personale di segreteria a compilare la domanda di iscrizione
· Verrà fissato un appuntamento con l'utente per il test d'ingresso
· Il test d'ingresso consiste nell'accertamento orale e scritto del livello di conoscenza della lingua italiana dell'utente. In base all'esito di questo accertamento, l'utente verrà assegnato ad un corso adeguato alle sue competenze linguistiche. All'utente viene consegnato un promemoria in cui vengono indicati i giorni, l'orario e l'insegnante del corso.