- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (1)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (0)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (3)
- Unione del Sorbara (2)
- Unione della Romagna Faentina (1)
- Unione Rubicone e mare (2)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (0)
- Unione Terre d'Argine (3)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (3)
Il Pozzo di Sicar
Via Budellungo, 20 - Parma - PR - 43123
Telefono:
0521/483281
E-mail:
pozzodisicar@gmail.com
Orario:
Reperibilità: dal lunedì al venerdì 9.00-16.00 e giovedì 19.00 -22.00
COS'E'
Il Pozzo di Sicar è una casa aperta a tutti, abitata da una famiglia e resa "viva" da tutti coloro che sono interessati al progetto.
COSA OFFRE
Un luogo di incontro delle diversità culturali, religiose e sociali, un luogo di accoglienza, di conoscenza e di primo aiuto a donne straniere sole con figli o senza figli.
L'esperienza nasce ufficialmente nell'estate '93. Da allora più di 170 ragazze straniere sono state accolte nella casa e si sono poi inserite nel tessuto cittadino, trovando occupazioni lavorative e sistemazioni più stabili.
INFORMAZIONI UTILI
Oltre ad essere un centro di accoglienza, la casa è un luogo di incontro interculturale.
L'ospitalità offerta, invece di ridursi ad un gesto caritativo o a un servizio di assistenza, viene infatti vissuta come un forte momento di arricchimento umano nella convinzione che l'altro porti con sé valori da trasmettere, ricchezze meravigliose che bisogna sapere accogliere. Per questo la casa cerca di conoscere non solo le storie personali, ma anche i rispettivi paesi d'origine, attraverso serate culturali, proiezioni di video, feste, momenti di svago spontanei e organizzati.
Inoltre, per favorire la conoscenza di questa esperienza e delle ragazze, vi sono momenti aperti a tutti, un'occasione di incontro che, a partire dalla cena insieme, permette un rapporto più semplice, più diretto, più familiare.
Essendo la religione una componente importante nella cultura di ogni persona, un locale della casa è riservato ad essa. Un piccolo "luogo del silenzio", uno spazio rispettoso delle diverse fedi, nel quale ognuno possa mantenere e alimentare le proprie radici religiose, organizzare momenti di preghiera, creare occasioni di scambio e di confronto con le altre fedi religiose.
Vi sono soci, volontari e simpatizzanti che partecipano alle attività dell'Associazione con tempi e modalità diverse a seconda della disponibilità di ognuno.
Al di là dei risultati o delle iniziative, il Pozzo di Sicar è una forma per costruire la solidarietà avvicinandosi alle persone, uno spazio per condividere un frammento della vita e della storia di persone straniere, un modo per rendere visibile l'interculturalità, un modo per dare volti e nomi alla realtà di povertà e di ricchezza degli stranieri.
