“Famiglia affianca Famiglia”, progetto di affiancamento familiare

COS’E’
Il progetto “Famiglia affianca Famiglia” si inserisce come sperimentazione innovativa accanto all'affido tradizionale, come ulteriore strumento per affrontare efficacemente la fragilità familiare attraverso l'affiancamento di un nucleo solidale, nell'intento di perseguire il bisogno primario e il diritto di ogni bambino e di ogni ragazzo di crescere nella propria famiglia, essere educato e amato, costruire legami significativi e sviluppare la propria personalità. Il progetto  “Famiglia affianca Famiglia” prende le mosse dall'esigenza fondamentale di limitare il più possibile l'allontanamento dei bambini dalla propria famiglia, sostenendo le figure genitoriali in difficoltà senza ricorrere, ove non sia assolutamente necessario per tutelare il minore, a procedimenti di affido familiare o all’inserimento presso comunità di accoglienza. 

RIVOLTO A
Il progetto  “Famiglia affianca Famiglia” prevede la presenza di una famiglia solidale che sostiene e aiuta una famiglia in situazione di temporanea difficoltà, coinvolgendo tutti i soggetti di entrambi i nuclei familiari. Destinatario dell'intervento non è solo il bambino, quindi, ma tutta la sua famiglia, così come nel nucleo solidale ogni membro è protagonista e offre le proprie competenze (es. il padre può aiutare in piccoli lavori di manutenzione dell'alloggio, la madre nella gestione domestica e familiare, il figlio nei compiti scolastici), spendendo la propria credibilità in relazione al genere e all'età. Le famiglie affiancanti dovranno avere le seguenti principali caratteristiche:

  • capacità di ascolto e di orientamento, per favorire la conoscenza e l'autonomia della famiglia affiancata;
  • capacità di rappresentare un punto di riferimento per la famiglia affiancata;
  • capacità di offrire un supporto emotivo alla famiglia affiancata;
  • capacità autoriflessiva;
  • essere radicata nel territorio;
  • flessibilità.

DOVE
Per proporsi come famiglia affiancante e avere tutte le informazioni contattare lo Sportello Informafamiglie per fissare un appuntamento con il Punto Affido Adozione.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Il progetto si realizza attraverso la stesura di un “Patto tra famiglie” che prevede l’affiancamento di una famiglia detta “affiancante” ad un’altra detta “affiancata”. Il progetto prevede la copertura assicurativa per danni provocati dai minori verso terzi, oltre alla copertura per infortuni della famiglia affiancante.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-22T13:33:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina