Affido familiare
COS'E'
"L'affidamento familiare rappresenta la principale forma di protezione dei minori nell'ipotesi in cui il loro nucleo familiare si trovi nella temporanea incapacità e/o impossibilità di prendersene cura e di adempiere adeguatamente ai doveri inerenti l'esercizio delle funzioni genitoriali; si prefigge di garantire al minore le cure e gli affetti necessari presso un ambiente idoneo ad assicurare allo stesso un adeguato sviluppo psicofisico. Si realizza attraverso l'inserimento del minore in un nucleo familiare diverso da quello originario in ottemperanza anche alle eventuali prescrizioni dell'autorità giudiziaria competente" (Comune di Piacenza, regolamento per l'affidamento familiare dei minori).
Le caratteristiche principali sono:
- temporaneità;
- mantenimento dei rapporti con la famiglia di origine;
- previsione di rientro nella propria famiglia.
All'interno dei percorsi di affidamento possono essere contemplate sia ipotesi di accoglienze complesse che parziali.
Sono previste attività di sensibilizzazione all'accoglienza familiare (Centro per le Famiglie e Associazione Dalla parte dei Bambini) e percorsi di sostegno e confronto per le famiglie.
Il Settore Servizi Sociali - Unità Operativa Minori gestisce le valutazioni delle coppie aspiranti all'affidamento familiare, l'abbinamento ed inserimento del minore nella famiglia affidataria, il monitoraggio e la verifica dell'affidamento con particolare attenzione alla relazione con la famiglia naturale, la predisposizione e attuazione, quando possibile, della fase del rientro del minore nel proprio nucleo familiare.
E' prevista l'erogazione di un contributo economico per il mantenimento del bambino ed è garantita un'assicurazione sulla responsabilità civile.
RIVOLTO A
Coppie coniugate e/o conviventi o adulti singoli che esprimono la disponibilità ad accogliere all'interno del loro nucleo familiare un minore e che, all'esito della valutazione professionale, presentino caratteristiche di personalità adeguate per accogliere temporaneamente un bambino o una bambina in difficoltà, offrendo risposte alle sue esigenze di cura, affettive ed educative.
DOVE
Per ricevere informazioni sul percorso da seguire contattare il Punto Affido Adozione.