COS'E'

Il trasporto scolastico a Piacenza è pensato per aiutare gli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie che vivono lontano o hanno difficoltà a raggiungere la scuola con i mezzi propri, soprattutto a causa della distanza o degli orari di lavoro dei genitori.

Il servizio è disponibile anche per gli alunni non residenti nel Comune, purché frequentino scuole nel territorio comunale e ci siano posti disponibili, anche se la priorità viene data ai residenti. Gli adulti responsabili dei bambini non residenti possono fare domanda di iscrizione, ma l’accesso dipende dalla disponibilità dei posti.

RIVOLTO A

Il servizio è rivolto alle famiglie degli alunni solo per le scuole primarie Mucinasso, Alberoni, San Lazzaro, Caduti sul Lavoro e Don Minzoni e le scuole dell’infanzia di Gerbido, Borghetto/Gerbido e Pittolo. Le linee e i percorsi degli scuolabus sono pubblicati sul sito del Comune di Piacenza.

DOVE

La domanda deve essere compilata dal genitore/tutore intestatario dei pagamenti.
Per l’accesso al servizio è obbligatoria l'iscrizione, che si effettua solo ed esclusivamente online da lunedì 23 giugno 2025 a giovedì 31 luglio 2025, all’indirizzo https://piacenza.ecivis.it utilizzando le credenziali SPID e compilando la domanda.

riapertura iscrizioni

Si informa che le iscrizioni al servizio di Trasporto scolastico 2025/2026 si riaprono lunedì 01/09/2025.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le famiglie devono scegliere le fermate dove i bambini salgono e scendono e queste devono rimanere uguali per tutto l’anno scolastico. Non si possono cambiare durante l’anno, a meno che ci siano motivi speciali come cambio di residenza, domicilio, scuola o altri motivi importanti, e in quel caso bisogna chiedere l’autorizzazione all’Ufficio Comunale.

Si comunica che tutte le domande pervenute resteranno in lista d' attesa fino al completo accertamento della disponibilità di posti liberi su ogni scuolabus e che ad oggi la Linea 7 per la scuola Infanzia Gerbido (ex Borghetto) è al completo.
Per conoscere le linee del trasporto scolastico si può cliccare su questo link (PDF - 1,3 MB).

Per altre informazioni, come i costi del servizio puoi leggere il foglio informativo (PDF - 121,5 KB)ppure telefonare da lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.00 - lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 ai seguenti numeri: 0523/492553-492475 o inviare mail a: trasporto@comune.piacenza.it