SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

COS’E’
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, personale, che permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.  A breve SPID diventerà, insieme alla carta d'identità elettronica -  CIE - l'unico sistema per accedere a tali servizi.

RIVOLTO A
Persone maggiorenni.

DOVE
E' possibile ottenere gratuitamente le credenziali SPID presso alcuni servizi del Comune di Piacenza (l'elenco lo trovi cliccando qui), online e in altri punti di emissione sul territorio. Ecco come ottenere lo SPID con il Comune di Piacenza:

Prepara i materiali necessari.
Per ottenere le credenziali occorrono:

  • un indirizzo e-mail;
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente;
  • un documento di identità valido tra: carta di identità, passaporto, patente (di cui occorre fare una foto o scansione);
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale (di cui occorre fare una foto o scansione)

Registrati online sul sito LepidaID.
Clicca qui per la registrazione. Durante la registrazione, il sistema richiede di compilare il campo Ente di emissione del documento d'identità (sono ammessi solo documenti italiani).
Ecco come compilarlo correttamente:

  • Carta d’identità > ente di emissione: Comune di …… (completare con il nome del comune che ha emesso il documento)
  • Patente di guida > - versione vecchia (carta telata) ente di emissione: Prefetto di….. (completare con il nome della sede di rilascio) - versione nuova (formato carta di credito) ente di emissione: sigla riportata nel campo 4c (es. MTCT-PC, MIT-UCO)
  • Passaporto > ente di emissione: Ministro degli Affari Esteri


Completa la procedura di riconoscimento.
Clicca qui per fissare un appuntamento per recarti allo sportello Quic del Comune di Piacenza in viale Beverora n.57, portando lo stesso documento utilizzato per la registrazione online, per effettuare il riconoscimento. Attenzione: Quic riceve solo con appuntamento e dopo aver completato la registrazione online.
In alternativa, puoi effettuare il riconoscimento online o presso altri sportelli sul territorio tra cui diverse farmacie. Clicca qui per l’elenco.

Il riconoscimento online via webcam, è gratuito nel periodo di emergenza sanitaria in corso. Rappresenta una misura a salvaguardia dei cittadini che rientra nelle disposizioni urgenti per ridurre la necessità di spostarsi dal proprio domicilio e poter usufruire di tanti servizi online. Cliccare qui per altre informazioni.

Ricevi le credenziali di accesso e inizia a usare i servizi.
Seleziona il tasto "Entra con SPID" all'interno del servizio online prescelto, scegliendo come gestore Lepida S.c.p.A, e inserendo le proprie credenziali (indirizzo mail e la password scelta).
Con SPID puoi utilizzare:

L’elenco completo dei servizi che utilizzano SPID si può trovare cliccando qui

ULTERIORI INFORMAZIONI
Si può richiedere assistenza per il rilascio delle credenziali SPID LepidaID con le seguenti modalità:

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Per altre informazioni cliccare qui.

Ora potete avere le informazioni anche in altre lingue!
Cliccare qui (pdf589.2 KB) per albanese
Cliccare qui (pdf182.56 KB) per arabo
Cliccare qui (pdf604.81 KB) per francese
Cliccare qui (pdf410.34 KB)per inglese
Cliccare qui (pdf624.22 KB) per spagnolo

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina