BiciBus PediBus Reggio Emilia

RIVOLTO A:
A genitori o parenti volontari, insegnanti volontari, giovani o pensionati disposti ad accompagnare (sia all’andata che al ritorno) gli scolari presso le loro scuole.

COS’E’:
Un gruppo di scolari vanno e tornano da scuola accompagnati in bicicletta o a piedi da genitori volontari (nonni, insegnanti, ...) lungo percorsi prestabiliti, messi in sicurezza, segnalati da scritte a terra e facilmente individuabili dai bambini e dagli automobilisti.
Come quelli dei veri autobus, i percorsi BiciBus/PediBus prevedono capolinea e fermate intermedie opportunamente indicate da cartelli che riportano gli orari di arrivo e partenza.
I bambini si recano con la loro bicicletta o a piedi sul percorso e aspettano al capolinea o alle fermate i volontari e il gruppo, per proseguire insieme verso la scuola.
Nello stesso modo funziona l’accompagnamento al termine delle lezioni.
Per aumentare la sicurezza e la visibilità, ai bambini che aderiscono al BiciBus/PediBus è regalato un Kit colorato (pettorina, casco/carrello porta zaino e mantella per la pioggia) da indossare lungo il percorso.
E’ riorganizzata la sosta delle bici attraverso l’installazione di rastrelliere riservate ai bambini che partecipano al BiciBus.
Sono inoltre organizzate lezioni per le persone che si rendono disponibili ad accompagnare i bambini lungo i percorsi del BiciBus/PediBus.


DOVE ANDARE:
Ufficio politiche per la mobilità
VIA EMILIA A SAN PIETRO, 12
42121 Reggio nell'Emilia
Telefono: 0522 456649
E-mail: mobility.manager@comune.re.it

INFORMAZIONI:

Consulta il sito del Comune di Reggio Emilia, per info e adesioni.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-05T17:31:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina