COS’È
Il servizio è finalizzato a supportare l’integrazione scolastica degli alunni disabili inseriti nelle strutture scolastiche.

Si tratta di una serie di interventi che hanno l'obiettivo di sostenere i/le bambini/e e i/le ragazzi/e con disabilità psichiche, fisiche, sensoriali e relazionali, attraverso l'ausilio di educatori professionali e la costruzione di progetti mirati.

RIVOLTO A
Bambini/e e ragazzi/e frequentanti le scuole di ogni ordine e grado fino al termine del percorso scolastico, con certificazione del servizio di Neuropsichiatria Infantile, per i quali la scuola ed il referente sanitario ritengono opportuno un intervento educativo-assistenziale oltre all'intervento dell'insegnante di sostegno.

DOVE ANDARE

In generale il primo contatto avviene con NPIA (Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza), solitamente le famiglie vengono inviate dai pediatri o dalle insegnanti ad un incontro per un primo accertamento clinico riguardo ad una sospetta disabilità; da qui si avvia il percorso di presa in carico. A conclusione di questo iter, se la diagnosi è tale da prefigurare una disabilità, il neuropsichiatra, se la famiglia è d’accordo, rilascia la certificazione.

Suddetta certificazione va presentata all’Ufficio Scolastico del comune di residenza ed alla scuola in cui è inserito il minore. In particolare il rilascio della certificazione per l’integrazione scolastica ha luogo:

  • quando si prevede il primo ingresso a scuola del minore con disabilità;
  • quando ad un minore, che già frequenta la scuola, viene accertata una situazione di disabilità;
  • nelle situazioni in cui si debba procedere al rinnovo della stessa certificazione, sia per una revisione programmata secondo la normativa vigente sia quando l’evoluzione clinica o funzionale del minore sia tale da richiedere un aggiornamento.

La scuola, i referenti delle Neuropsichiatria, eventualmente il Servizio Sociale Minori, collaborano e lavorano a stretto contatto con la famiglia del minore.

COSA OFFRE
- La garanzia del pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona disabile promuovendone la piena integrazione a scuola.

- L’organizzazione dei servizi di supporto scolastico ed extrascolastico attraverso l’integrazione del sostegno educativo durante tutti i momenti della vita scolastica, sia nella scuola che nelle attività esterne organizzate, come ad esempio: il sostegno educativo durante il momento del pasto, il trasporto per incontri di psicomotricità, fisioterapia o logopedia durante l’orario scolastico.

In base ai bisogni del minore, in accordo con la famiglia, la Neuropsichiatria Infantile e la scuola, vengono predisposti alcuni interventi.

INFORMAZIONI UTILI

Per le famiglie il riferimento è il Servizio di Neuropsichiatria Infantile.
La scuola può fare richiesta di sostegno scolastico e di personale educativo.
In tutti gli ordini di scuola sono previsti percorsi educativi individuali per minori disabili per i quali la NPIA (Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) ne valuta l'esigenza.

SAN LAZZARO DI SAVENA
Via del Seminario, 1
Centralino: 051 6224111
Informazioni, prenotazione, disdetta: 051 6224284 (mercoledì ore 12.00 – 14.00)
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30

PIANORO
Via Risorgimento, 8
Centralino: 051 776050
Informazioni, prenotazione, disdetta: 051 6224284 (mercoledì ore 12.00 – 14.00)
Orari di apertura al pubblico:
- lunedì, giovedì e venerdì: 8.30 – 13.30 | 14.00 – 18.00
- martedì e mercoledì: 8.30 – 13.30

OZZANO DELL’EMILIA
Via Giovanni XXIII, 29
Centralino: 051 4699111
Informazioni, prenotazione, disdetta: 051 6224284 (mercoledì ore 12.00 – 14.00)
Orari di apertura al pubblico:
- lunedì: 13.30 – 18.00
- martedì e giovedì: 9.00 – 13.00 | 13.30 – 18.00
- mercoledì: 13.30 – 16.00
- venerdì e sabato: 9.00 – 13.00