INTEGRAZIONE SCOLASTICA PER BAMBINI DISABILI

COS’È
Il servizio è finalizzato a supportare l’integrazione scolastica degli alunni disabili inseriti nelle strutture scolastiche.

Si tratta di una serie di interventi che hanno l'obiettivo di sostenere i ragazzi con disabilità psichiche, fisiche, sensoriali e relazionali, attraverso l'ausilio di educatori professionali e la costruzione di progetti mirati.

RIVOLTO A
Bambini/e e ragazzi/e frequentanti le scuole di ogni ordine e grado fino al termine del percorso scolastico, con certificazione del servizio di Neuropsichiatria Infantile, per i quali la scuola ed il referente sanitario ritengono opportuno un intervento educativo-assistenziale oltre all'intervento dell'insegnante di sostegno.

DOVE ANDARE

In generale il primo contatto avviene con NPIA (Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza), solitamente le famiglie vengono inviate dai pediatri o dalle insegnanti ad un incontro per un primo accertamento clinico riguardo ad una sospetta disabilità; da qui si avvia il percorso di presa in carico. A conclusione di questo iter, se la diagnosi è tale da prefigurare una disabilità, il neuropsichiatra, se la famiglia è d’accordo, rilascia la certificazione.

Suddetta certificazione va presentata all’Ufficio Scolastico del comune di residenza ed alla scuola in cui è inserito il minore. In particolare il rilascio della certificazione per l’integrazione scolastica ha luogo:

  • quando si prevede il primo ingresso a scuola del minore con disabilità;
  • quando ad un minore, che già frequenta la scuola, viene accertata una situazione di disabilità;
  • nelle situazioni in cui si debba procedere al rinnovo della stessa certificazione, sia per una revisione programmata secondo la normativa vigente sia quando l’evoluzione clinica o funzionale del minore sia tale da richiedere un aggiornamento.

La scuola, i referenti delle Neuropsichiatria, eventualmente il Servizio Sociale Minori, collaborano e lavorano a stretto contatto con la famiglia del minore.

COSA OFFRE
- La garanzia del pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona disabile promuovendone la piena integrazione a scuola.

- L’organizzazione dei servizi di supporto scolastico ed extrascolastico attraverso l’integrazione del sostegno educativo durante tutti i momenti della vita scolastica, sia nella scuola che nelle attività esterne organizzate, come ad esempio: il sostegno educativo durante il momento del pasto, il trasporto per incontri di psicomotricità, fisioterapia o logopedia durante l’orario scolastico.

In base ai bisogni del minore, in accordo con la famiglia, la Neuropsichiatria Infantile e la scuola, vengono predisposti alcuni interventi.

Per il territorio di OZZANO DELL’EMILIA:

vengono attivati alcuni interventi come ad esempio: attività con i cani (nel plesso scolastico o in sedi presenti sul territorio); corsi individuali o di gruppo in piscina alla presenza dell’istruttore e della figura educativa (una o due volte a settimana in base alla necessità); laboratori per le abilità sociali, arteterapia.

Il Comune di Ozzano offre, inoltre, l’accesso gratuito in piscina in orario extrascolastico.

Per il territorio di SAN LAZZARO DI SAVENA:

vengono attivati alcuni interventi come ad esempio: attività di nuoto; all’interno del Piano dell’Offerta formativa Territoriale viene attivato il progetto “aule didattiche” attivato dal gruppo operativo, le attività (aula d’arte, segreti in cucina) sono svolte presso il Centro Comunale Habilandia alla presenza dell’insegnate di sostegno e dell’educatore

INFORMAZIONI UTILI

Per le famiglie il riferimento è il Servizio di Neuropsichiatria Infantile.
La scuola può fare richiesta di sostegno scolastico e di personale educativo.
In tutti gli ordini di scuola sono previsti percorsi educativi individuali per minori disabili per i quali la NPIA (Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) ne valuta l'esigenza.

SAN LAZZARO DI SAVENA
Via del Seminario, 1
Centralino: 051 6224111
Informazioni, prenotazione, disdetta: 051 6224284 (mercoledì ore 12.00 – 14.00)
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30

PIANORO
Via Risorgimento, 8
Centralino: 051 776050
Informazioni, prenotazione, disdetta: 051 6224284 (mercoledì ore 12.00 – 14.00)
Orari di apertura al pubblico:
- lunedì, giovedì e venerdì: 8.30 – 13.30 | 14.00 – 18.00
- martedì e mercoledì: 8.30 – 13.30

OZZANO DELL’EMILIA
Via Giovanni XXIII, 29
Centralino: 051 4699111
Informazioni, prenotazione, disdetta: 051 6224284 (mercoledì ore 12.00 – 14.00)
Orari di apertura al pubblico:
- lunedì: 13.30 – 18.00
- martedì e giovedì: 9.00 – 13.00 | 13.30 – 18.00
- mercoledì: 13.30 – 16.00
- venerdì e sabato: 9.00 – 13.00

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-04T22:27:56+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina