Che cos'è:

è un servizio gratuito, sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola. 
Offerto grazie alla presenza di adulti volontari di accompagnamento a piedi degli alunni frequentanti le scuole, dai luoghi di ritrovo lungo il percorso fino alla scuola, è un modo per imparare l’educazione stradale sul campo e diventare pedoni consapevoli, aiutando anche a rende la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa..
I bambini che intendono partecipare, dovranno farsi trovare alla fermata Piedibus per loro più comoda.

Dove andare:

per informazioni sui percorsi e i periodi in cui è attivo il servizio contattare le segreterie delle scuole oppure i sevizi di volontariato di riferimento. 

Le linee Piedibus sono attive a:

  • Bomporto: il servizio per gli alunni della Scuola Primaria Marco Polo sarà attivo dal 15/09/2025;
  • Castelfranco Emilia: i percorsi partono ogni giorno, tra le 7.30 e le 7.40  dal lunedì al venerdì e saranno attivi dal 22/09/2025 fino alla fine dell'anno scolastico. Il servizio è rivolto agli alunni della scuola primaria, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del territorio: “G. Guinizelli”, “G. Marconi” e “A. Pacinotti”;
  • Nonantola: i percorsi  sono attivi dal lunedì al venerdì e inizieranno dal 16/09/2025  fino alla fine dell’anno scolastico. Il servizio organizzato dall’Associazione "Anni in fuga. Aps" è rivolto agli alunni delle scuole primarie, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del territorio: Primaria “Nascimbeni”  e Primaria “F.lli Cervi”;
  • San Cesario sul Panaro: i percorsi  sono attivi dal lunedì al venerdì e inizieranno dal 15/09/2025 fino alla fine dell'anno scolastico. Il servizio è rivolto agli alunni della scuola primaria “G. Verdi” in collaborazione con l'Istituto Comprensivo “A. Pacinotti”.

Le linee di Piedibus del proprio comune possono essere visualizzate consultando la pagina a queato link.

Informazioni utili:

E' possibile diventare volontario per il servizio di accompagnamento iscrivendosi al Servizio dei Volontari singoli del Comune di Castelfranco attraverso l'apposito modulo di domanda e prendendo visione del regolamento del progetto.
Nel Comune di Bomporto il servizio è garantito dai volontari dell'AUSER (tel 059  907 024) e a Nonantola dai volontari di AUSER (tel 059 548 989) e CEAS  (tel  059 546 874).

Per informazioni contattare lo Sportello territoriale scolastico telefonando al n. 059 959374 o inviando una mail a iscrizionieammissioni@comune.castelfranco-emilia.mo.it