La denuncia di nascita

RIVOLTO A:
Tutte le mamme e i papà che hanno appena avuto un bambino o una bambina.

CHE COS'E':
A seguito della nascita di un bambino è obbligatorio provvedere alla denuncia di nascita, necessaria ai fini della formazione dell'atto di nascita e della conseguente registrazione anagrafica.
Se si tratta di :

  • Figli NATI NEL MATRIMONIO (i genitori sono coniugati)
    la denuncia di nascita può essere fatta dal padre o dalla madre o da un loro procuratore speciale o, in mancanza, dal medico, dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto
  • Figli NATI FUORI DAL MATRIMONIO (i genitori non sono coniugati tra loro)
    la denuncia di nascita deve essere fatta dall'unico genitore o, congiuntamente, da entrambi i genitori che intendono riconoscere il figlio
  • Figli naturali non riconosciuti
    la denuncia deve essere fatta dal medico, dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto

COSA OCCORRE:
Attestazione di nascita rilasciata dal Centro di nascita e documento di identità dei genitori.

DOVE ANDARE:
La dichiarazione di nascita può essere resa:

  • entro TRE giorni presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale o della casa di cura dove è avvenuto il parto
  • entro DIECI giorni presso il Comune in cui è avvenuta la nascita del bambino
  • entro DIECI giorni presso il Comune di residenza dei genitori

Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra di loro, la denuncia va fatta presso il comune di residenza della madre.

Se si intende rendere la denuncia di nascita presso il Comune occorre rivolgersi:

Comune di Cesena - Sportello Facile - Settore Servizi Demografici e Relazioni col Cittadino 
Piazzetta Cesenati del 1377, 1   47521 Cesena FC
Tel. 0547 356235  Fax 0547 356329  
Orari: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.15,  giovedì orario continuato 8.00-17.00 
Email: demografici@comune.cesena.fc.it
www.comune.cesena.fc.it

Se il bambino è nato presso l'Ospedale M. Bufalini e si intende rendere la denuncia di nascita presso questa sede occorre rivolgersi all'"Ufficio Accettazione e Ricoveri" presso l'atrio del primo piano dell'ospedale Bufalini, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00.
In questo caso sarà cura della Direzione Sanitaria trasmettere entro 10 giorni gli atti relativi all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza, al quale sono riservate tutte le certificazioni; la Direzione Sanitaria dell'Ospedale infatti può esclusivamente rilasciare agli interessati, su specifica richiesta, copia del verbale della dichiarazione di nascita.

INFORMAZIONI UTILI:
Qualora un bambino risulti deceduto alla nascita (nato morto) o se, nato vivo, avviene il decesso prima che venga dichiarata la nascita, la denuncia di nascita potrà essere resa unicamente davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/12 10:25:00 GMT+1 ultima modifica 2019-07-12T10:24:20+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina