Denuncia di nascita
COS'E'
In occasione della nascita di un figlio è obbligatorio provvedere alla denuncia di nascita che occorre per la stesura dell'atto di nascita e per la conseguente registrazione anagrafica. La denuncia può essere fatta da:
- uno dei genitori,
- un procuratore speciale,
- dal medico o dall'ostetrica che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.
RIVOLTO A
Tutti i neogenitori.
DOVE
La denuncia di nascita può essere fatta:
- entro 3 giorni dal parto, direttamente nel Centro di Nascita ospedaliero. Per i nati nell’Ospedale di Piacenza, la dichiarazione va presentata all'ufficio Dichiarazioni di Nascita - 1° piano Polichirugico - nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9:00 alle 11:00, esclusi i giorni festivi. In questo caso la dichiarazione di nascita viene trasmessadirettamente all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza dei genitori o della madre, ovvero al Comune di nascita nei casi previsti dalla legge. Per altre informazioni cliccare su questo link https://bit.ly/3v3hcKK;
- entro 10 giorni dall’evento, nel Comune di residenza dei genitori o, se residenti in comuni diversi, in quello della madre, tranne diversi accordi, oppure nel Comune nel cui territorio è avvenuto il parto. Per il Comune di Piacenza occorre fissare un appuntamento rivolgendosi al Quic, tel. 0523/492492.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il ritardo o la mancata iscrizione del neonato allo Stato Civile del Comune dopo i dieci giorni dalla nascita, comporta la segnalazione al Procuratore della Repubblica da parte del medesimo Ufficio di Stato Civile. Cliccate su questo link bit.ly/3LbOmh6 per avere ulteriori informazioni.