Vaccinazioni

COS'E':
La vaccinazione è tra gli interventi preventivi più efficaci a disposizione della sanità pubblica, grazie alla quale è possibile prevenire in modo efficace e sicuro malattie gravi o che possono causare importanti complicanze, sequele invalidanti e morte. Il Piano nazionale di prevenzione vaccinale costituisce il documento di riferimento in Italia.

 

COSA OFFRE:
La Vaccinazione ha il fine di preservare lo stato di salute sia del minore sia della collettività, in particolare dei bambini più deboli e più fragili.

 

INFORMAZIONI UTILI:
La legge nazionale del 31 luglio 2017 (Legge 31 luglio 2017, n. 119 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73)  reca disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale". 

La mancata somministrazione dei vaccini obbligatori preclude l’iscrizione agli asili nido e alle scuole materne. Per il mancato rispetto dell’obbligo da parte di bambini e ragazzi più grandi, invece, è prevista una multa da 100 a 500 euro.( Sono esonerati dall’obbligo i bambini e i ragazzi già immunizzati a seguito di malattia naturale, e i bambini che presentano specifiche condizioni cliniche che rappresentano una controindicazione permanente e/o temporanea alle vaccinazioni).

Pertanto i genitori che vorranno iscrivere i propri bambini a tali servizi dovranno attivarsi in tempo per metterli in regola con le vaccinazioni.

In Italia le vaccinazioni obbligatorie sono gratuite e devono tutte essere somministrate ai nati dal 2017. Per i nati dal 2001 al 2016 devono essere somministrate le vaccinazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale vigente nell'anno di nascita rispettivamente contro: : anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B (quest'ultimo é obbligatorio anche per gli adolescenti al 12° anno di età), anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella. L'obbligatorietà per le ultime quattro (anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella) è soggetta a revisione ogni tre anni in base ai dati epidemiologici e delle coperture vaccinali raggiunte.

Ulteriori informazioni:
sul sito www.alnidovaccinati.it  viene spiegato tutto quello che occorre sapere sulla legge, con le risposte alle domande più frequenti (da quando viene applicata, i servizi per la prima infanzia interessati, come fare per “mettersi in regola”); è illustrato il nuovo calendario vaccinale regionale –dal primo gennaio 2017-, sono disponibili tutte le informazioni necessarie su come e dove fare i vaccini, consultando l’elenco degli ambulatori vaccinali regionali, con i relativi indirizzi, e indicati quali certificati richiedere o presentare per l’idoneità alla frequenza.

Sul portale si possono poi scaricare i materiali informativi cartacei già a disposizione dei cittadini nelle strutture sanitarie del territorio regionale: opuscoli, locandine, manifesti. E sempre online, medici ed esperti spiegano in alcuni video l’importanza delle vaccinazioni. Sul sito, infatti, si risponde al quesito di fondo: perché vaccinare? 

 

DOVE RIVOLGERSI:
Consigliamo di rivolgersi al proprio pediatra di fiducia.
Per la pratica vaccinale occorrre recarsi all'ufficio igiene dell'ASL del territorio di riferimento.


BUSSETO c/o CASA DELLA SALUTE
Indririzzo: Via Paganini 13, Cap 43011
Tel. 0524/932805

FIDENZA
Indirizzo:Ospedale di Vaio -Via Don Tincati , Cap 43036
Tel. 0524/515777 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 13


FONTANELLATO
Indirizzo: Via XXIV Maggio 16, Cap 43012
Tel. 0521/
515111


NOCETO
Indirizzo: Via C.A. Dalla Chiesa 30, Cap 43015
Tel. 0521/667404

SALSOMAGGIORE TERME
Indirizzo: Via Roma 9, Cap 43039
Tel. 0524/581821

SAN SECONDO P.SE c/o CASA DELLA SALUTE
Indirizzo: P.zza Martiri della Libertà 24, Cap 43017
Tel. 0521/371743

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina