La scelta del pediatra

CHE COSA E' 
Alla nascita del vostro bambino avete il diritto di scegliere, nell'ambito dell'elenco fornito dall'AUSL, il pediatra che si occuperà della sua salute fino a quando dovrà essere iscritto col medico di famiglia. Normalmente il rapporto col pediatra cessa a 14 anni.

RIVOLTO A
I bambini da 0 a 6 anni
sono obbligatoriamente iscritti ad un pediatra di fiducia. Possono essere iscritti temporaneamente al medico di medicina generale quando nell’ambito territoriale non sia presente il pediatra; all’atto dell’inserimento del pediatra, i legali rappresentanti dei bambini hanno l’obbligo di effettuare la scelta in favore del pediatra. La scelta del pediatra se viene effettuata entro i primi tre mesi di vita del neonato, decorre dalla data di nascita.
I bambini da 6 a 14 anni possono indifferentemente essere iscritti ad un pediatra o ad un medico di famiglia.
Gli adolescenti da 14 a 16 anni possono continuare ad essere assistiti dal pediatra di fiducia, su richiesta del genitore e previa accettazione del medico medesimo, secondo quanto regolamentato dalle scelte in deroga.

COSA OCCORRE
Per la prima iscrizione è sufficiente l'autocertificazione attestante i dati anagrafici del bambino (cognome, nome, data e luogo di nascita, paternità e maternità).
Per il cambio del pediatra è necessaria la vecchia tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale o, in caso di mancanza della tessera, l'autocertificazione.

DOVE ANDARE e ORARI
Presso gli Sportelli Unici dell'Azienda USL di Parma:

  • Parma Ovest – Via Pintor, 1. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 12.45; aperto anche il sabato dalle 7.30 alle 11.30 e il giovedì con orario continuato dalle 7.30 alle 17.00. Tel. Centralino 0521393111
  • Parma Est – Via Da Vinci, 32/a. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 12.45. Tel. Centralino 0521393111
  • Parma Nord – Via Verona, 36/a. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 12.45. Tel. Centralino 0521393111
  • Sportello Unico CUP Colorno - Via Suor Maria, 3. Orari:  dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 12.45: martedì e giovedì aperti anche il pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.30. Tel. Centralino 0521393111

Per maggiori informazioni visita il sito

INFORMAZIONI UTILI
Il genitore sceglie, nell'elenco a disposizione, il pediatra di sua fiducia.

Elenco dei pediatri di libera scelta sul sito dell'Ausl di Parma

Potete scegliere qualunque pediatra che non abbia raggiunto la quota massima possibile di assistiti in carico. Lo stesso pediatra può essere scelto, indipendentemente dalle quote, per tutti i fratelli.
In caso di impossibilità a recarsi personalmente agli sportelli del CUP, il genitore può effettuare l'iscrizione al SSN delegando un familiare che dovrà presentare allo sportello l' Atto di delega e un documento d'identità del delegante o copia fotostatica.

I COMPITI DEL PEDIATRA
L'assistenza pediatrica è gratuita ed assicurata ai bambini ed adolescenti di età compresa tra gli 0 ed i 14 anni. In caso di particolari e motivate situazioni, su richiesta del genitore e dopo l'approvazione del pediatra, il servizio può essere assicurato fino ai 16 anni. Ai bambini, fino al compimento del 14° anno di età, il Pediatra fornisce gratuitamente:

- visite in ambulatorio a scopo diagnostico terapeutico per il controllo dello sviluppo fisico, psichico e sensoriale e visite per patologia;
- visite a domicilio qualora a giudizio del pediatra le condizioni cliniche non consentano la trasferibilità del bambino in ambulatorio
- bilanci di salute;
- prestazioni aggiuntive , a giudizio del pediatra, quali ad esempio, medicazioni, suture ecc.;
- prescrizione di accertamenti diagnostici, esami di laboratorio e strumentali;
- prescrizione di visite specialistiche, terapie, ricoveri ospedalieri e cure termali;
- prescrizione di farmaci;
- certificazioni obbligatorie per legge ai fini della riammissione della scuola dell'obbligo, agli asili nido, alla scuola materna e alle scuole secondarie superiori e ai fini dell'astensione dal lavoro del genitore a seguito di malattie del bambino;
- certificazioni di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche in ambito scolastico;
- assistenza programmata domiciliare per particolari categorie di utenti;
- educazione alla salute rivolta ai genitori.

L'ambulatorio del pediatra, come quello del medico di famiglia, è aperto cinque giorni la settimana, con un orario determinato autonomamente dal medico, adeguato al numero e alle necessità degli assistiti in modo da assicurare prestazioni efficienti ed efficaci. L'orario d'apertura dell'ambulatorio è reso noto attraverso avviso affisso all'ingresso dello studio del medico.

Per ulteriori informazioni:
FILO DIRETTO CON LA SANITÀ il nuovo servizio informativo che informa su dove andare, cosa serve, come fare, quando si ha bisogno di servizi sanitari e assistenza in Emilia-Romagna.
Numero verde: 800 033 033 tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/08/11 15:32:40 GMT+2 ultima modifica 2018-01-26T12:50:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina