Rivolto a

Per bambini e ragazzi dai 0 a 17 anni.

Cos'è

E' un servizio della Pediatria di Comunità che garantisce le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate per la fascia d'età da zero a diciassette anni comprese nel calendario vaccinale vigente.
In ogni ambulatorio vaccinale della regione, operatori specializzati sono a disposizione per dare informazioni esaustive, valutare se esistono motivi per rinviare la vaccinazione, chiedere ai genitori il consenso a vaccinare i loro figli, nonché per somministrare il vaccino avendo cura di controllare i bambini per 30 minuti dopo la vaccinazione come misura precauzionale.

Dove andare

La sede del Servizio di Pediatria di Comunità è in via Amendola, 2- Reggio Emilia Nord-Est presso il Padiglione Bertolani-primo piano- Campus S. Lazzaro.

Contatti: vaccinazioni.pediatrichere@ausl.re.it

Informazioni utili

Regole generali per l'utente:
Tutte le vaccinazioni pediatriche (da 0 a 12 anni) si eseguono su chiamata dell'Azienda.

Per cambio appuntamenti o prenotazione vaccinazioni chiamare il numero 0522 335544  da lun. a sab. dalle ore 8.30 alle ore 11.30 oppure inviare mail o PEC all'indirizzo: vaccinazionipediatrichere@pec.ausl.re.it.

Per Ufficio Accoglienza / Informazioni il recapito telefonico è 0522 335521
accessibile dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00. A questo numero non si modificano o rilasciano appuntamenti.

Orario di apertura

da lunedì a sabato ore 8.30-12.00 accoglienza e informazioni
Chiusure:
3, 17 e 31 Maggio
14 e 28 Giugno
12 e 26 Luglio
dal 9 al 16 Agosto e 30 Agosto
13 e 27 Settembre
4 e 18 Ottobre
8 e 22 Novembre
6 Dicembre

Tutte le vaccinazioni comprese nel calendario vaccinale e quelle fortemente raccomandate per bambini e adolescenti a rischio sono gratuite.
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata in particolare a bambini con particolari fattori di rischio dovuti a determinate patologie croniche o conviventi con persone a rischio.
La vaccinazione antivaricella viene offerta gratuitamente dal 12° anno di età ai soggetti sani ancora suscettibili alla malattia, con pagamento di ticket nelle altre fasce di età.
Dall'anno 2008 la vaccinazione Antipapilloma virus - HPV - viene proposta attivamente e gratuitamente alle ragazze nel dodicesimo anno di età e fino al diciottesimo anno di età.
Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni obbligatorie eraccomandate, consulta la scheda regionale del sito Informafamiglie.