Sicurezza sulla Strada

RIVOLTO A:

Tutti coloro che utilizzano mezzi di trasporto e che intendono trasportare bambini.

 
COSA FARE:

Le modalità di trasporto variano a seconda del mezzo utilizzato.

BICICLETTE

I minori sotto i 14 anni non hanno l'obbligo di indossare il casco  ma esso è fortemente consigliato.

Il trasporto di un bambino, è consentito, fino a 8 anni di età  alle seguenti condizioni:

  1. il conducente deve essere maggiorenne;
  2. il bambino deve essere opportunamente assicurato con idonee attrezzature.

   I seggiolini anteriori, sono idonei al trasporto di bambini che non superino i 15 Kg. di peso.

   I seggiolini posteriori sono idonei per i bambini di qualunque peso, ma fino agli 8 anni di età.

   3.  il ciclista, anche quando trasporta un bambino, negli orari serali fuori dai centri abitati (da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere) o nell'impegnare un tratto di galleria è obbligatorio ad indossare giubbotto o bretelle riflettenti, imposizione in vigore dal 12 ottobre 2010.

CICLOMOTORI:

E' permesso il trasporto alle stesse condizioni previste per i motocicli se il conducente è maggiorenne e il ciclomotore è omologato e opportunamente targato.

MOTOCICLI:

E' vietato il trasporto di minori di cinque anni .

Il bambino, sul motociclo, deve essere trasportato nella parte posteriore e deve indossare obbligatoriamente, durante la marcia, il casco protettivo e conforme ai tipi omologati. E' vietato trasportare il bambino anteriormente, in quanto il suo corpo limita la libertà di manovra del conducente.

AUTOVETTURE:

I bambini aventi statura inferiore a 1,50 m e peso inferiore a 36 Kg devono essere sempre assicurati con dispositivi di ritenuta per bambini, regolarmente omologati secondo la normativa ECE R44/04 ed adeguati al loro peso (art. 172 comma 1 Codice della strada).
I dispositivi utilizzabili sono di due tipi: seggiolini e adattatori.
I dispositivi di ritenuta sono obbligatori dalla nascita fino al raggiungimento di 36 Kg di peso: fino a 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre questo peso si possono utilizzare anche gli adattatori. Quest'ultimi sono dei piccoli sedili che, sollevando il bambino, permettono di usare le cinture di sicurezza dell'auto che però vanno passate sotto le alette poste ai lati, in senso longitudinale al torace.
Si ricorda inoltre che:
- i sistemi di sicurezza presenti negli autoveicoli non sono adatti a persone inferiori a 1,50 metri di altezza;
- fino a 9 Kg di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell'auto. Attenzione mai mettere il bambino sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag, a meno che non possa essere disattivato. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali;
- dopo 10 Kg si può cominciare a sistemare il seggiolino in senso di marcia;
- lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti.
Dal 2019, per trasportare bambini di età inferiore ai 4 anni, è obbligatorio munirsi del dispositivo anti abbandono per il seggiolino in automobile.
L' art. 172 del Codice della strada al comma 3  vieta il trasporto di bambini di età inferiore a tre anni su autovetture non munite di dispositivi di ritenuta per bambini (seggiolini o adattatori).
E' invece consentito il trasporto, senza l'utilizzo di appositi dispositivi di ritenuta (seggiolini o adattatori), di bambini di età superiore a 3 anni, i quali devono, tuttavia, prendere posto sui sedili posteriori, muniti dell'apposita cintura di sicurezza: possono occupare anche il sedile anteriore solo se la loro statura supera il metro e 50 di altezza.

AUTOCARRI:

Non è mai ammesso il trasporto di un bambino su un autocarro poichè è un veicolo destinato al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse.

Azioni

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina