Inclusione scolastica degli alunni

CHE COS’E’:
La scuola è una comunità educante che accoglie ogni alunno con l’intento di consentirne il massimo sviluppo. E’ il luogo in cui ogni alunno deve poter acquisire conoscenze, competenze, abilità, autonomie nei margini delle capacità individuali mediante interventi specifici da attuare sullo sfondo costante della socializzazione (Linee Guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, 2009).
Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali rispetto ai quali la scuola è necessario che offra una risposta adeguata e personalizzata. Alla luce di quanto appena detto, si può concludere che l’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile alla presenza o meno di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento (DSA), disturbi evolutivi specifici, disabilità, svantaggio culturale,…
In sintesi sono state individuate tre grandi categorie di Bisogni Educativi Speciali: Disabilità, Disturbi Evolutivi Specifici e Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.

  • Disabilità: la legge 104/1992 “Legge Quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con handicap” è diventata il punto di riferimento normativo dell’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità. Questa legge prevede un atteggiamento di cura educativa nei confronti degli alunni con disabilità che si esplica in un percorso formativo individualizzato al quale partecipano più soggetti istituzionali: l’ASL elabora il progetto riabilitativo, gli Enti Locali formulano il progetto di socializzazione e la Scuola predispone il piano degli studi personalizzato.
  • Disturbi Evolutivi Specifici: rientrano in questi disturbi i DSA, difficoltà o ritardo primario di linguaggio, deficit delle abilità non verbali (scarsa memoria visiva, difficoltà ad orientarsi nello spazio, scarsa coordinazione fino-motoria, possibili difficoltà di interazione sociale,…), disturbi della coordinazione motoria, disturbo di disattenzione e iperattività (ADHD). Questi disturbi e difficoltà non sono certificati ai sensi della legge 104/92 fatta eccezione per gli alunni con ADHD con un quadro clinico particolarmente grave. Per i DSA è possibile fare riferimento alla legge 170/2010.
  • Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale

Nei casi di Disabilità e Disturbi Evolutivi Specifici è necessario che la famiglia si adoperi per richiedere la certificazione all’AUSL e successivamente consegnare la certificazione alla scuola che provvede, dopo un opportuno periodo di osservazione, a formulare, in accordo con la famiglia, il PEI (Piano Educativo Individualizzato) nell’ambito della disabilità e il PDP (Piano Didattico Personalizzato) per i disturbi evolutivi specifici. Nel caso dello svantaggio socio-economico, linguistico e sociale, il corpo docente, dopo un opportuno periodo di osservazione, può formulare, in accordo con la famiglia, il PDP che sostiene e accompagna l’alunno nel processo di apprendimento; questo PDP può essere temporaneo data la natura temporanea del disagio (Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali, 2012).

RIVOLTO A:
Alunni e famiglie

DOVE ANDARE:

Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (UONPIA)
dell'AUSL locale della Romagna

GAMBETTOLA
Prenotazione: 3348874016 lunedì e giovedì dalle 11.00 alle 13.00
Informazioni: 0547394286
Segreteria amm.va da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Indirizzo: via Viole 35 - 47035 Gambettola

 

SAVIGNANO SUL RUBICONE
Prenotazione: 3348874016 lunedì e giovedì dalle 11.00 alle 13.00
Informazioni: 0547394286
Segreteria amm.va da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Indirizzo: via Fratelli Bandiera, 15 - 47039 Savignano sul Rubicone

 

CESENATICO
Prenotazione: 3348874016 lunedì e giovedì dalle 11.00 alle 13.00
Informazioni: 0547394250
Segreteria amm.va da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Indirizzo: Largo San Giacomo, 15 - 47042 Cesenatico


Istituto Scolastico frequentato
Rivolgersi all’insegnante incaricato della Funzione Strumentale nell’ambito dell’Area Inclusione e benessere a scuola

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-07-05T11:03:45+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina