Scegliere il pediatra
CHE COS'È
Il Servizio Sanitario Nazionale permette di usufruire dell’assistenza del Pediatra di fiducia (o pediatra di libera scelta), nella fascia di età 0 - 14 anni. La scelta viene effettuata personalmente dai genitori o dal legale rappresentante del minore, o tramite persona formalmente delegata, fra i pediatri del territorio di residenza.
RIVOLTO A
Bambini e ragazzi fino ai 14 anni d'età, in particolare:
- I bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un pediatra di fiducia. Solo se quest'ultimo non è presente nell'ambito territoriale, l'assistenza è garantita dal medico di famiglia.
- I bambini da 6 a 14 anni possono essere iscritti ad un pediatra o ad un medico di famiglia.
- Gli adolescenti da 14 a 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare ad essere assistiti dal pediatra di fiducia.
DOVE ANDARE
Per la prima scelta del pediatra è necessario rivolgersi agli Sportelli Unici di Accesso dell'ASL del territorio.
Per cambiare il pediatra già scelto precedentemente, è possibile presentare la richiesta anche online qui, scegliendo l'opzione "cambio medico".
COSA OCCORRE
Per effettuare la scelta del pediatra è necessario presentare la tessera sanitaria con codice fiscale del bambino.
INFORMAZIONI UTILI
I cittadini domiciliati in Comuni diversi da quello di residenza (domicilio sanitario) possono scegliere un pediatra di fiducia del territorio di domicilio a tempo determinato da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 1 anno.
Per ulteriore approfondimento visita la pagina "La scelta del pediatra".