Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente

RIVOLTO A:
Famiglie con figli da 0 a 18 anni residenti in uno dei 23 Comuni del Distretto di Ponente (PC).

COS'E'
Il Centro per le Famiglie, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, è un servizio istituito dal Comuni del Distretto socio-sanitario di Ponente al fine di supportare le esigenze delle famiglie con figli da 0 a 18 anni.
Fornisce alle famiglie le principali informazioni utili all'organizzazione della vita quotidiana, sostiene le competenze genitoriali nell’affrontare ogni giorno le sfide della crescita dei figli e nel superare le eventuali difficoltà, favorisce la responsabilità di entrambi i genitori nell'educazione e nella cura dei figli e stimola la condivisione delle esperienze tra le famiglie.
La metodologia di lavoro del servizio privilegia l’equipe e l’attivazione di reti sociali, ovvero di percorsi di collaborazione con Istituzioni, Associazioni di Volontariato, Cooperative, Famiglie, Scuole, Parrocchie, ecc., per mettere in comune risorse e strumenti in un percorso di reciproco arricchimento.

Nello specifico, il Centro per le Famiglie di Ponente offre gratuitamente alle famiglie:

- informazioni utili per la vita quotidiana delle famiglie con figli (Sportello Informafamiglie);
- informazioni e consulenza per le famiglie migranti (Sportello Interculturale);
- servizio di mediazione interculturale;
- servizio di mediazione familiare per coppie separate o in fase di separazione;
- consulenze psico-educative e di sostegno alla genitorialità;
- consulenza legale in tema di diritto di famiglia;
- corsi e gruppi per genitori, laboratori bambini-genitori, animazioni per bambini di diverse età (fascia 0-14);
- "Spazio neo-genitori": incontri per genitori, laboratori bambini-genitori, animazioni per bambini nella fascia 0-6, corsi di massaggio infantile;
- "Percorso adolescenza": consulenze psicologiche per adolescenti e genitori di adolescenti, laboratori per gruppi di ragazzi, laboratori genitori-figli;
- "Progetto Affido": promozione dell'affidamento familiare;
- "Progetto Scuole": consulenza insegnanti e genitori, progetti per gruppi classe;

DOVE ANDARE: 
Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente
Sede di Castel San Giovanni – V.le Amendola 2, ingresso laterale su Via S. Pellico.
Telefono: 0523/843020 - e-mail: centrofamiglie.csg@sintranet.it - pagina facebook: www.facebook.com/groups/centrofamiglie.csg

In allegato la brochure (pdf706.76 KB) e la locandina (pdf384.84 KB).

E' possibile prendere un appuntamento telefonicamente o inviando una email, oppure accedere direttamente al servizio presso la sede di Castel San Giovanni negli orari di apertura al pubblico:

Lunedì 9:00-13:00; Martedì 9:00-13:00; Mercoledì 9:00-13:00; Giovedì 9:00-13:00; Venerdì 9:00-13:00.

Si fa presente che è possibile fissare appuntamenti presso altre sedi nel Distretto di Ponente, in caso di famiglie residenti lontano dal Comune di Castel San Giovanni. Nello specifico: il Centro per le Famiglie di Ponente usufruisce di sedi a Bobbio (c/o Unione Montana Valli Trebbia e Luretta) e a Rivergaro (c/o sede Centri Educativi). Altri Comuni mettono a disposizione degli operatori del Centro spazi/locali per colloqui su appuntamento o iniziative.
Per appuntamenti in sedi diverse da quella di Castel San Giovanni, è necessario telefonare o scrivere una email utilizzando i recapiti sopra-riportati.

INFORMAZIONI UTILI:
I 23 Comuni del territorio di Ponente a cui afferisce il Centro per le Famiglie sono quelli della Val Tidone, Val Luretta e Val Trebbia e, nello specifico: Agazzano, Bobbio, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Caminata, Castel San Giovanni, Coli, Corte Brugnatella, Cerignale, Gazzola, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Ottone, Pecorara, Pianello Val Tidone, Piozzano, Rivergaro, Rottofreno, Sarmato, Travo, Zerba, Ziano Piacentino.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina